Gestione risorse umane: i vantaggi dell’HR in outsourcing

Persone al centro, condivisione delle competenze ed efficientamento dei processi

Cosa si intende per gestione delle risorse umane?

 

I dipendenti sono la risorsa più preziosa per qualsiasi azienda. L’organizzazione delle risorse umane è di fondamentale importanza: un efficace HRM (Human Resources Management) porta a un ambiente di lavoro più soddisfacente e a una maggiore efficienza complessiva. Dare priorità al benessere dei dipendenti, promuovere il senso di appartenenza e riconoscere che lavoratori soddisfatti del loro operato lavorano meglio, è il punto da cui partire. Ne parliamo nel webinar Fidelizzare le Risorse umane: Come superare il gap nello Sviluppo e nella Gestione delle Persone in azienda

È importante investire in una cultura aziendale che favorisca la crescita dell’impresa in correlazione allo sviluppo di un ambiente in cui gli individui si sentano valorizzati e motivati. Svolgere attività a valore aggiunto non solo permette la crescita della persona, ma può ridurre l’assenteismo, dando valore a ciò che si fa quotidianamente, guardando al di là della mera ricompensa economica.

 

Cos’è lo Human Resource Management

 

Con Human Resource Management si intende l’insieme delle fasi e attività della gestione del personale, che comprende:

 

  • il recruiting e la selezione;
  • l’assunzione e onboarding;
  • la valutazione delle performance;
  • lo sviluppo e la formazione quotidiana di nuovi dipendenti o di lavoratori già assunti;
  • l’engagement e retention;
  • l’outplacement.

 

A occuparsene è l’HR Manager: una figura che si occupa di vari aspetti della gestione del personale, concentrandosi su compiti specifici e specializzati nel più ampio campo delle risorse umane. Fornisce infatti supporto e consulenza per garantire che le pratiche di gestione del personale siano efficaci, equitative e in linea con gli obiettivi aziendali.

Obiettivo dell’HR Manager è quindi quello di contribuire a creare e mantenere un ambiente di lavoro positivo e produttivo, assicurando che l’organizzazione non solo attragga, ma anche sviluppi e mantenga i talenti necessari per il suo successo.

 

Come gestire le risorse umane in azienda

 

Gestire efficacemente le risorse umane richiede un approccio strategico, che consideri i dipendenti come elementi centrali per il successo dell’azienda. Il primo step è stabilire un processo di reclutamento e selezione che attragga candidati di talento adatti alle esigenze e alla cultura aziendale. Una volta assunti, i dipendenti riceveranno una formazione adeguata sia per svolgere i loro compiti attuali, ma anche per sviluppare nuove competenze in vista di future sfide e opportunità di carriera.

Altrettanto cruciale è la valutazione delle performance: fornisce feedback regolari e costruttivi che aiutano i dipendenti a comprendere le aspettative e le aree di miglioramento. Parallelamente, è importante sviluppare sistemi di remunerazione e benefit che non rispecchino solo gli standard del mercato, ma riflettano anche il valore e il contributo di ogni individuo all’organizzazione.

Altro aspetto chiave è la gestione delle relazioni con i dipendenti: creare un ambiente di lavoro positivo, promuovere una comunicazione aperta e onesta e gestire efficacemente i possibili conflitti.

L’HRM deve essere integrata alla pianificazione strategica dell’organizzazione: comprendere e anticipare le esigenze future in termini di personale e competenze, e allineare le strategie HR con gli obiettivi aziendali a lungo termine è la chiave per una reale crescita del business. Una conoscenza approfondita e dettagliata degli obiettivi aziendali è quindi un fattore decisivo per il successo delle strategie di gestione del personale. Tutto il processo, che va dalla selezione dei candidati alla fase di outplacement, deve seguire fedelmente mission e vision dell’organizzazione.

 

Perché è importante una gestione strategica del personale

 

La gestione delle risorse umane è fondamentale per un’azienda che mira a creare un ambiente di lavoro positivo, funzionale e motivante per i suoi dipendenti. Se implementata correttamente, incrementa la competitività dell’impresa, supportandola nel conseguimento dei suoi obiettivi a breve e lungo termine.

L’importanza di un HRM virtuoso è tangibile, in primo luogo, con riferimento alla pianificazione strategica dell’azienda. Assicura che l’organizzazione abbia il personale giusto e con le competenze appropriate per raggiungere i suoi obiettivi. Nasce così un circolo virtuoso, capace di attrarre e acquisire nuovi talenti.

Inoltre, la gestione del personale contribuisce significativamente allo sviluppo e crescita dei dipendenti: se fatta ad alto livello non solo migliora le loro competenze e produttività, ma aumenta anche soddisfazione e fidelizzazione verso l’azienda. In quest’ottica, basando le relazioni su un dialogo costruttivo, viene assicurato il work-life balance e la risoluzione di eventuali conflitti interni. Se i lavoratori sono sereni e focalizzati sul lavoro, tendono a essere più produttivi e meno inclini a valutare nuove posizioni in altre aziende.

 

Trovare soluzioni efficaci per la gestione del personale: Outsourcing HR

 

Nelle micro e piccole imprese non c’è quasi mai un reparto risorse umane e le attività sono spesso gestite dal Titolare stesso oppure da un Responsabile delle Operazioni o Finanziario.

Per micro imprese e PMI, le risorse umane sono spesso un mestiere complesso e molto frammentato. Questo non permette all’organizzazione di gestire al meglio:

  • Definizione e creazione dell’employer branding;
  • Assunzione del personale;
  • Formazione del personale;
  • Valutazioni del personale;
  • Implementazione di piani di welfare aziendale.

 

Non c’è quindi molto tempo da dedicare a tutte quest’attività o non ci sono le conoscenze, le competenze, i metodi e gli strumenti per impostarla al meglio. Può anche accadere che l’impresa decida di non investire in una figura che se ne occupi. Considerata anche la piccola dimensione della struttura, nasce la necessità di profili trasversali – e quindi difficili da trovare – con competenze vaste ed eterogenee, che permettano all’azienda di crescere proprio grazie alla loro flessibilità. Oggi più che mai, oltre alle competenze tecniche, nelle micro e piccole aziende le soft skills sono fondamentali per creare valore sul mercato e consolidare stabili relazioni con imprese, istituzioni e territorio.

Quindi, in mancanza di risorse di riferimento che si prendono cura del capitale umano in ogni suo aspetto, come attuare una corretta gestione delle risorse umane e l’implementazione di una strategia del medio-lungo periodo?

 

Outsourcing HR: perché scegliere l’esternalizzazione della gestione risorse umane

 

La strada più indicata in questi casi è inserire in azienda, al posto di una o più figure alle dipendenze, una struttura terza, ma che operi in stretto affiancamento alle funzioni aziendali.

Sebbene la gestione del capitale umano sia percepita come una funzione complessa da delegare, la scelta di coinvolgere un partner strategico presenta diversi benefici, uno su tutti la possibilità di intervenire rapidamente per superare le criticità che non stanno trovando soluzione e dare continuità nella gestione. Un partner preparato fornisce risposte puntuali e consente di investire nell’asset più importante, le persone, in maniera efficace, con l’attivazione di risorse commisurate alle effettive necessità del periodo.

I servizi di outsourcing HR sono quindi strategici per quelle aziende che desiderano ottimizzare le risorse e ridurre i costi di gestione del personale, restando altamente competitivi.

Esternalizzare la gestione delle risorse umane assicura vantaggi importanti, perché permette all’impresa di concentrarsi sul business di riferimento e al contempo di accelerare il miglioramento nella gestione di uno degli asset fondamentali per il futuro dell’azienda stessa.

 

Dal dire al Fare: il metodo Resolve

 

IlTuoUfficioHR, il servizio di gestione delle risorse umane creato da Resolve, consente di introdurre in azienda una struttura HR completa, che opera in coinvolgimento diretto con il management aziendale, condividendo obiettivi e KPI, garantendo l’adesione ai valori aziendali e il rispetto delle persone.

Un gradino superiore rispetto all’esternalizzazione, da cui si differenzia per la capacità di entrare a far parte dell’azienda a tutti gli effetti, diventando, come dice il nome stesso, IlTuoUfficioHR. Altro aspetto è la modalità continuativa con cui la struttura è attiva, fattore che la differenzia anche dal Temporary Management, che per definizione, al termine del trasferimento di competenze all’organizzazione, lascia l’incarico.

Fra le mansioni de IlTuoUfficioHR:

People Management: ci occupiamo del processo di gestione delle persone che mira a migliorare la produttività dei dipendenti, a sviluppare il loro potenziale e a ridurre i conflitti. Questo comprende la valutazione delle prestazioni, la gestione del talento, il coaching, la successione delle cariche e il riconoscimento dei meriti. L’obiettivo è quello di creare un ambiente lavorativo in cui i dipendenti siano motivati e impegnati, e in cui i talenti possano crescere e contribuire al successo dell’organizzazione. Vuoi saperne di più su come gestire al meglio le persone? Guarda il webinar Fidelizzare le Risorse umane: Come superare il gap nello Sviluppo e nella Gestione delle Persone in azienda

Academy aziendale finanziata: introduciamo in azienda un servizio chiavi in mano per la formazione del personale che permetta di valorizzare le risorse e di ottimizzarne il rendimento.

Welfare e Sustainability: ci occupiamo da un lato di sviluppare politiche atte a migliorare il clima e il benessere in azienda e dall’altro di rendere più sostenibili le spese del personale garantendo all’azienda maggiore produttività e attrattività ma anche un’ottimizzazione dei costi del personale.

Scouting e Recruitment: ricerchiamo e selezioniamo il personale per l’inserimento rapido in azienda dei migliori talenti idonei ad incrementare il potenziale competitivo dell’azienda.

Si tratta di un servizio validato, modulabile e scalabile che permette di gestire il capitale umano dell’azienda in base alle reali esigenze.

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