Future

Collaborative Design

Semplice, veloce e collaborativo:
disegnare soluzioni innovative a problemi complessi

Quante volte ci siamo scontrati con un problema all’apparenza impossibile da risolvere? Questo spesso è causato dalla sua estrema complessità. Da queste premesse è nata l’idea di sviluppare metodi che facilitino i processi di Decision Making accompagnando gruppi di lavoro verso le migliori soluzioni, stimolando la fiducia, la creatività e riducendo la complessità del problema.

Integrare competenze, approcci, prospettive e interessi trasversali per sviluppare e realizzare progetti complessi. Convogliare in un unico grande tavolo di lavoro stakeholder con prospettive differenti è la carta vincente per co-progettare nuovi prodotti e servizi secondo il paradigma dell’Open Innovation; inoltre, permette di mettere a punto Creative Solutions per rispondere a problemi complessi che toccano, in diversa misura e ogni giorno, tutti i soggetti. 

Implementare i principi del Design Collaborativo consente di analizzare in modo oggettivo il contesto e di sviluppare soluzioni condivise misurabili e valutabili. In un’ottica Decision Making data-driven, basarsi sul percorso logico delineato dalla piattaforma Mosaic – Design Your Decision permette di convogliare le idee di tutti in una struttura progettuale concreta e cantierabile.

SCOPRI MOSAIC >

Diamo forma alle tue idee

Il tuo percorso verso l’obiettivo

Context Analysis

Forniremo supporto strumentale e metodologico per una comprensione profonda dei bisogni dei diversi Stakeholder coinvolti. Attraverso un percorso di scoperta condiviso, accompagneremo l’organizzazione nella comune comprensione degli scenari di contesto e delle esigenze di cambiamento.

Collaborative and Data-Driven Design

Costruiremo un data set oggettivo di partenza rappresentativo del problema: attraverso la Piattaforma Mosaic – Design Your Decision, applicheremo metodi di Design Thinking, Project Management e Product Development per realizzare percorsi collaborativi multi-stakeholder strutturati e ottenere soluzioni condivise e basate su evidenze oggettive (data-driven). 

Creative Solutions

Struttureremo un processo generativo e collaborativo che stimoli la creatività attraverso momenti di esplorazione / ricerca e fasi di sintesi finalizzato allo sviluppo di soluzioni innovative che verranno valutate sulla base dei criteri di desiderabilità, fattibilità e finanziabilità.

Product Development

Unire interessi e prospettive diverse permette di generare soluzioni più adeguate ai bisogni specifici del mercato. Attraverso il coinvolgimento di clienti, fornitori e partner commerciali, accompagniamo le imprese in percorsi di co-progettazione di nuovi prodotti/servizi nella logica del market pull.

Risultati tangibili

  • Analisi del contesto e del problema condivisi

  • Soluzioni condivise innovative, valutabili e misurabili

  • Riduzione dei tempi nei processi decisionali multi-stakeholder

  • Percorsi di Design Collaborativo

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci