Future

Europe

L’accesso alla programmazione europea come motore per lo sviluppo

27 Paesi, 24 lingue ufficiali, 450 milioni di abitanti: il mercato unico dell’Unione Europea offre a imprese e organizzazioni innumerevoli opportunità concrete di crescita. Abbracciare le linee guida delle politiche pubbliche significa intercettare i driver di sviluppo e finanziamento che accelerano la messa in opera di progetti di sviluppo e innovazione. 

La Programmazione Europea 2021-2027, tramite le Call for Proposals, rappresenta il punto di incontro tra i fabbisogni dei territori e gli obiettivi programmatici dell’Unione Europea.

Per candidare una proposta progettuale di qualità è necessario analizzare attentamente l’ambito di intervento e le relative problematiche, valutare e quantificare le ricadute del progetto sul territorio e sul soddisfacimento dei bisogni dei beneficiari. Tutto questo richiede importanti sforzi in termini di tempo, energie e risorse dedicate: ecco che fare networking e avvalersi dell’expertise di Partner internazionali è essenziale. Sapersi posizionare all’interno delle cordate partenariali più competitive aumenta le possibilità di concorrere all’assegnazione dei finanziamenti comunitari e dare vita a grandi progetti di innovazione tecnologica e scientifica. 

Diamo forma alle tue idee

Il tuo percorso verso l’obiettivo

Networking

Essere protagonisti dell’Europa che cambia rappresenta un punto di svolta nella crescita delle organizzazioni. Aprirsi alle opportunità europee rappresenta infatti un elemento competitivo di grande valore. Per poter concorrere all’assegnazione delle risorse europee è essenziale sapersi posizionare all’interno delle cordate partenariali più competitive e ciò richiede uno sforzo di networking preventivo volto a rendere più visibile, riconoscibile e attrattiva l’organizzazione.

Europrogettazione

Cureremo la costruzione del partenariato selezionando i Partners più in linea con gli obiettivi di progetto. Assieme a questi ultimi, costruiremo una proposta progettuale definendo Business Case, Work Package e Deliverables, identificando obiettivi, tempi, attività e budget. Predisporremo inoltre il formulario di progetto e gli allegati necessari, caricando e inviando l’Application Form secondo i termini e le modalità previste dal programma. 

Dissemination Plan & Stakeholder Engagement

Per essere veramente efficace, ogni progetto deve abbracciare la “teoria del cambiamento”, puntando alla creazione di impatti positivi sull’ecosistema socio-territoriale e benefici tangibili per la collettività. Realizzeremo un piano di attività in grado di identificare e mappare i portatori d’interesse che contribuiscono o ostacolano il progetto, generare interesse da parte degli stakeholder chiave, supportare l’adozione dei risultati di progetto e migliorare le performance nella diffusione dei risultati. Raggiungeremo e coinvolgeremo attivamente i target group in merito al Work Plan di progetto, pianificando anche eventi di Co-design. Definiremo inoltre un puntuale Communication Kit per genere l’interesse degli Stakeholder chiave verso i risultati e gli impatti di progetto.

Financial Management

Assieme agli uffici tecnici, forniremo pieno supporto nella completa gestione della rendicontazione del progetto: predisporremo la documentazione per attestare l’allineamento agli standard richiesti dall’Autorità di gestione, monitoreremo la realizzazione delle attività in itinere e parteciperemo ai tavoli tecnici con i capofila e Partner di progetto.

Risultati tangibili

  • Estensione del network europeo

  • Progetti di qualità

  • Piani di disseminazione innovativi ed efficaci

  • Riduzione dell’impegno burocratico agli uffici amministrativi

  • Gestione efficace e corretta del budget assegnato

  • Eventi di Co-design

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci