Come far crescere il tuo business: processi e progetti

Come si raggiunge l’efficacia e efficienza aziendale?

L’efficacia con cui una organizzazione riesce a definire e raggiungere i propri obiettivi è risultato della capacità di gestire le due grandi direttive di organizzazione aziendale:

  • I processi: gli standard operativi con i quali l’azienda opera in maniera ricorrente su operazioni ripetitive
  • I progetti: le azioni coordinate che sono svolte in maniera temporanea rispetto a degli scopi unici

 

Definizione degli obiettivi: il 1° vero step

Identificare quali sono i risultati che si vogliono ottenere è il primo passo per migliorare l’efficacia aziendale: tutti i reparti interessati nel processo produttivo si potranno quindi focalizzare su uno scopo preciso. La definizione degli obiettivi deve essere da subito concreta e realistica, per non generare confusione e sprecare risorse.

 

How to impostare un miglioramento continuo dei processi

Il passo successivo è attuare strategie che permettono di raggiungere l’obiettivo prefissato, valutando quali funzioni aziendali e i processi coinvolgere.

I processi sono diretta emanazione dell’ordine gerarchico e funzionale, lo definiscono e lo rappresentano e ne declinano nel quotidiano le responsabilità a tutti i livelli e le modalità attuative.

 

All’interno dell’attività di miglioramento continuo dei processi ritroviamo in contesti diversi necessità simili e ricorrenti. Tra queste rientrano:

  • La definizione di standard organizzativi: in particolare mansionari, organigrammi, obiettivi specifici di ruolo che possano anche convergere in indicatori oggettivi di performance (KPI). Nei casi più virtuosi a questi KPI viene anche associata una premialità economica o di altro tipo mediante strumenti di MBO.
  • L’analisi degli sprechi di produzione: l’identificazione di opportunità di efficientamento in termini di tempi, costi e qualità secondo gli 8 sprechi lean production.
  • L’analisi degli sprechi di ufficio: l’identificazione di opportunità di efficientamento dei processi di ufficio nelle aree di Procedure, Ambiente Fisico, Gestione Dati, Rapporti tra Persone.

 

L’approccio Resolve per il miglioramento continuo dei processi segue un ritmo estremamente legato alla praticità delle tematiche aziendali. In particolare, procede per:

  • Raccolta di spunti di miglioramento a 360 gradi, mediante colloqui di gruppo, individuali utilizzando strumenti di mappatura degli sprechi o analisi SWOT
  • Organizzazione delle idee di miglioramento per impatto (Pareto)
  • Declinazione in azioni di intervento con azioni, responsabili e scadenze

 

Il risultato è il deposito di nuovi standard, standard dinamici che l’azienda impara a migliorare, rafforzare, affinare in autonomia.

Coltiviamo come Resolve lo sviluppo di una cultura aziendale di autoconsapevolezza che riesca nel tempo a migliorare la propria capacità di ottimizzazione dei processi, aumentando in maniera sempre maggiore l’efficacia e efficienza aziendale nel raggiungimento degli obiettivi.

 

Pianificare progetti aziendali: le 10 aree di conoscenza

Se i processi sono standard costanti, i progetti invece sono azioni temporanee che raggruppano più persone nel raggiungimento di obiettivi singoli.

Sono quindi attività interne di miglioramento, di tipo orizzontale, che attraversano le funzioni a prescindere dall’ordine gerarchico naturale.

Pur essendo diversi nella loro natura, esistono dieci aree di conoscenza fondamentali comuni per pianificare progetti aziendali: integrazione, ambito, tempi, costi, qualità, risorse umane, comunicazioni, rischi, approvvigionamenti, stakeholders.

Anche in questo caso rafforzare le modalità di approccio ai progetti aumenta considerevolmente l’efficacia dei progetti, e deposita degli standard dinamici che consentono all’azienda di sviluppare una propria cultura sempre più solida di gestione dei progetti.

 

Come far crescere il tuo business attraverso la pianificazione?

Resolve affianca la tua impresa costruendo obiettivi strategici dal confronto con le persone, calandoli a terra attraverso la costruzione di processi di budget e di   collegati.

Implementa la qualità di processi e progetti mediante la costruzione di strumenti manageriali a supporto, che intervengano in ordine prioritario proprio dove maggiori sono i possibili benefici.

 

Il piano strategico-operativo collegato ad un budget che ne delinea gli obiettivi economico-finanziari è l’ossatura sulla quale si costruisce la possibilità dell’azienda di crescere e consolidarsi nel tempo.

La possibilità di far crescere il business in termini di fatturato, margini e soddisfazione interna ed esterna, dipende dalla capacità dell’azienda di definire ed affinare nel tempo progetti e processi.

 

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