Windows 10: nuovo strumento di controllo della privacy

Preoccupati per la privacy e la riservatezza dei vostri dati? Potete dormire sogni tranquilli, Microsoft ha appena rilasciato uno strumento per gli utenti di Windows 10 che vi permetterà di visualizzare e controllare i dati raccolti dall’azienda. Lo strumento entrerà in funzione con l’aggiornamento Creators Update che vi permetterà di monitorare la condivisione delle informazioni relative alle attività che avete svolto come ad esempio le ricerche svolte online, la localizzazione, gli appunti di Cortana e la navigazione.

Avrete a disposizione una dashboard digitale, attraverso la quale accedere ad una sezione “privacy” in cui visualizzare e cancellare dati ed informazioni quali le ricerche effettuate, la cronologia di navigazione, gli appunti di Cortana e la geolocalizzazione. Positivo per gli utenti, positivo per l’azienda. Infatti, con l’aggiornamento, spiega il vicepresidente di Microsoft Terry Myerson, la raccolta dei dati di diagnostica sarà molto più semplice anche per l’azienda. Da tre livelli si passerà a due: uno Basic e uno Full. Per quello Basic, la raccolta di dati ed informazioni sarà limitata a quelle necessarie ed indispensabili al corretto funzionamento di Windows 10.

L’aggiornamento è la risposta di Microsoft alle esigenze degli utenti e delle aziende che ogni giorno hanno a che fare con una miriade di dati e di informazioni in entrata e in uscita. Ed è anche un po’ una risposta alle accuse che le erano state formulate dall’ Electronic Frontier Foundation che aveva accusato Microsoft di raccogliere “un quantitativo senza precedenti di dati d’uso” degli utenti di Windows 10.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse