Microsoft Viva: 5 consigli per aiutare le aziende a risparmiare tempo e denaro

Le organizzazioni oggi devono bilanciare i risultati aziendali con il benessere dei dipendenti, il che è particolarmente difficile ora che più persone lavorano regolarmente dentro e fuori l’ufficio e i budget si stanno restringendo. Le conseguenze di questo cambiamento sono molte: le aziende stanno lottando per stabilire i giusti obiettivi di squadra, mantenere la cultura, nonché reclutare e trattenere le persone migliori.

Microsoft Viva, la prima piattaforma per l’esperienza dei dipendenti (EXP) creata per l’era ibrida, può aiutare le organizzazioni ad affrontare queste sfide. Viva sfrutta in modo univoco la potenza di AI e Microsoft Graph, coinvolge le persone in modo naturale nel flusso del loro lavoro ed è costruito sulla piattaforma sicura ed estendibile di Microsoft 365. Viva può aiutare le organizzazioni a fare di più con meno garantendo che le loro persone e i loro progetti siano allineati alle priorità aziendali più importanti e che siano autorizzate e supportate per raggiungerle.

 

Migliorare l’esperienza dei dipendenti per aumentare i risultati aziendali

 

Quando le persone sono felici e ispirate, lavorano, pensano e si comportano meglio, collaborano di più e raggiungono i risultati che aiutano l’organizzazione a crescere e prosperare. La ricerca mostra che quando le aziende investono nelle loro persone e si concentrano sul miglioramento dell’esperienza e del coinvolgimento dei dipendenti, possono migliorare direttamente la fidelizzazione e la redditività. Infatti, i dipendenti altamente coinvolti hanno una probabilità 12 volte inferiore di lasciare l’azienda rispetto a quelli che non lo sono, e le organizzazioni con dipendenti altamente coinvolti hanno una redditività maggiore del 23%.

Di seguito cinque modi in cui Viva può aiutare le organizzazioni a risparmiare tempo e denaro migliorando al contempo i risultati aziendali:

  1. Miglioramento della produttività grazie ai contenuti e alla scoperta degli esperti: Attraverso comunità virtuali e gruppi di risorse, Viva aiuta i dipendenti a ristabilire le connessioni con mentori, coach ed esperti in materia. Inoltre, facilita la scoperta dei contenuti nel flusso di lavoro in modo che i dipendenti trascorrano meno tempo a cercare ciò di cui hanno bisogno.
  2. Miglioramento della fidelizzazione dei dipendenti: Ci sono molti fattori che influenzano la soddisfazione dei dipendenti. Accettare suggerimenti per il miglioramento (e agire di conseguenza) è uno di questi, ma solo il 43% dei dipendenti afferma che la propria azienda richiede feedback almeno una volta all’anno. Viva offre ai leader gli strumenti per creare un ciclo di feedback continuo che evidenzi le opportunità per guidare il cambiamento e creare un ambiente di lavoro più sano. Fornisce inoltre ai dipendenti un migliore accesso a risorse di conoscenza, colleghi esperti e OKR, che aumentano il loro senso di appartenenza e realizzazione.
  3. Risparmio di tempo per i team operativi: Viva semplifica molte delle attività dispendiose in termini di tempo ma necessarie che le persone di dipartimenti come risorse umane, formazione e sviluppo, comunicazioni aziendali e IT gestiscono ogni giorno. Aiutando i dipendenti a gestire i propri obiettivi, i corsi di apprendimento e la scoperta dei contenuti, le operazioni possono riorientare il tempo risparmiato su priorità più strategiche.
  4. Processo di onboarding più rapido: Onboarding e produttività sono direttamente correlati: più tempo ci vuole per l’onboarding, più tempo ci vuole anche per realizzare la piena produttività da nuove assunzioni e trasferimenti interni. Viva centralizza gli strumenti di cui i dipendenti hanno bisogno per raggiungere il time-to-value e connettersi con le persone giuste per lo sviluppo e la visibilità delle priorità del team.
  5. Risultati aziendali migliori: ogni app Viva aumenta la competenza, il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti, che a sua volta porta a un migliore sviluppo della produttività, maggiore innovazione e maggiori ricavi grazie a un time-to-market più rapido. Questi vantaggi sono ancora più evidenti quando si utilizza Viva per allineare le azioni individuali ai risultati aziendali: i dipendenti che dichiarano di avere chiarezza sulle proprie priorità lavorative hanno una probabilità quattro volte e mezza maggiore di affermare di essere felici nella loro azienda attuale.

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