Visualizzazioni Responsive per Power BI in arrivo

L’esperienza mobile di Power BI è in continua evoluzione.
Oltre alle già apprezzate capacità di puro lavoro, dashboard e report sul mobile, Power BI sta dando agli utenti diverse possibilità di creare esperienze ottimizzate per dispositivi di qualsiasi dimensione. Per esempio, dashboard e report ottimizzati per i telefoni, permettono un controllo ancora maggiore anche dal piccolo schermo.

Fornire una ricca visualizzazione su schermi di dimensioni standard e riuscire a conservarla quando si passa ad uno schermo più piccolo non è così immediato.
Per rispondere a questa sfida, Microsoft ha creato una Visualizzazione Responsive.

 

Cosa sono le visualizzazioni responsive

 

Le visualizzazioni responsive di Power BI cambiano in modo dinamico di modo da mostrare il maggior numero di dati e risultati, indipendentemente dalla misura dello schermo.

Al cambiare della grandezza di visualizzazione, Power BI dà priorità alla visualizzazione dei dati, rimuovendo contenuti non principali o spostandoli nella pagina. Tutto questo viene fatto in maniera automatica così che la visualizzazione rimanga ricca e completa, anche se rimpicciolita.
Qui sotto un esempio di come cambia la visualizzazione a seconda delle dimensioni dello schermo.

Power BI

Visulizzazione Responsive su diversi layout

 

Potete constatare la vera potenza delle visualizzazioni responsive quando, ad esempio, andate a creare report telefonici e dashboard mobile.
Se una visualizzazione è responsive, vedrete report di Power BI in full size per visualizzazioni web o desktop e in dimensioni ridotte da mobile ma avrete la stessa esperienza visiva su entrambi i dispositivi.

Una visualizzazione responsive ottimizza la visualizzazione su diverse piattaforme di Power BI, sia che stiate utilizzando il programma per un report, una dashboard, un report telefonico, una dashboard mobile o addirittura in visualizzazioni Power BI embedded che utilizzano le API.

 

Abilitare la visualizzazione responsive

 

Per rendere una visualizzazione responsive, selezionatela in Power BI Desktop.
Nel Pannello formattazione, sotto la voce General, impostate Responsive su On.

Power BI

 

Compatibilità

 

Per evitare interruzioni degli esistenti report e dashboard di Power BI, per i report esistenti, la visualizzazione responsive è impostata sull’off di default.
Non appena la Responsiveness raggiungerà la general availability, le visualizzazioni di tutti i nuovi report saranno automaticamente impostate su responsive.
Per abilitare la Responsiveness di ogni visualizzazione, vi basterà impostare la voce Responsive su On.

 

Avvisi e notifiche di Responsiveness

 

Una volta resa il report/dashboard responsive, la posizione di alcuni elementi potrà cambiare. Se succede, un indicatore apparirà nel pannello di formattazione vicino all’elemento coinvolto.
Questo per indicare all’autore del report che la Responsiveness è cambiata.

Power BI

 

Provatelo!

 

Le visualizzazioni responsive adattano automaticamente la loro grandezza per offrire una visuale ed esperienza ottimizzata su schermi di diverse grandezze.
Iniziate subito ad approfittare di questa nuova e fantastica funzionalità rendendo le vostre visualizzazioni responsive oggi stesso!

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse