SharePoint Admin Center: nuovi aggiornamenti per un’interfaccia semplificata

Queste novità mettono in evidenza le attività e le connessioni per i siti e i contenuti, con controlli attuabili per la gestione dell’intranet

Per facilitare l’evoluzione dei requisiti di gestione, l’interfaccia di amministrazione di SharePoint in Microsoft 365 offre nuovi approfondimenti per gli amministratori, allineandosi ai progetti dell’interfaccia di amministrazione di tutta la suite.

Le seguenti nuove funzionalità sono ora disponibili nell’interfaccia di amministrazione di SharePoint:

  • Dashboard di approfondimenti ottimizzato nell’interfaccia di amministrazione di SharePoint
  • Miglioramenti delle informazioni sul sito
  • Sostituzione del root site di SharePoint
  • Impostazioni di OneDrive ora accessibili nell’interfaccia di amministrazione di SharePoint

 

Dashboard di approfondimenti ottimizzato nell’interfaccia di amministrazione di SharePoint

 

Microsoft ha progettato una nuova dashboard che fornisce una serie di informazioni e strumenti di reporting per rendere gli amministratori più produttivi, soprattutto con l’aumentare del numero di spazi di collaborazione supportati da SharePoint.

Questa nuova dashboard basata su schede è comandata centralmente. Gli amministratori di SharePoint avranno la visibilità su importanti aggiornamenti e avvisi, risparmiando tempo e fatica. Saranno disponibili diverse dashboard, che vanno dalle tendenze sull’utilizzo dell’archiviazione all’adozione di etichette di riservatezza, oltre a suggerimenti intelligenti per migliorare il tenant di Microsoft 365. La maggior parte di queste schede sarà disponibile per gli amministratori sia nell’interfaccia di amministrazione di SharePoint che nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.

SharePoint

 

Miglioramenti delle informazioni sul sito

 

In molti scenari di collaborazione, SharePoint è il servizio di connessione dei contenuti. La creazione di siti in modalità self-service consente agli utenti finali di creare siti da Teams, Outlook, l’interfaccia di amministrazione, tramite API, durante la migrazione, ecc. Pertanto, è importante che gli amministratori sappiano da dove sono stati creati i siti. Questa nuova colonna, “Creato da”, mostra esattamente quale carico di lavoro lo ha creato.

La colonna “Creato da” è filtrabile, consentendo agli amministratori di visualizzare i siti in base a dove sono stati generati. Queste informazioni possono diventare un proxy per capire perché è stato creato un sito. Ad esempio, se è stato creato da Teams, è chiaro che il sito è stato creato per potenziare la condivisione di file e la collaborazione per un determinato progetto o team. Inoltre, la nuova colonna, “Teams”, mostra quali siti sono collegati a Microsoft Teams.

L’origine della creazione del sito e lo stato connesso a Teams forniscono informazioni chiave per gli amministratori senza dover scavare nelle impostazioni nascoste. Ad esempio, possono vedere tutti i siti del team che non sono connessi a Teams e aumentare la produttività consigliando la connessione.

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Sostituzione del root site di SharePoint

 

Il sito principale di qualsiasi organizzazione è una parte vitale di un tenant basato su SharePoint. È ciò che gli utenti vedono quando passano all’URL radice: https:// Contoso .SharePoint.com . In passato, PowerShell era l’unico modo per impostare un nuovo sito come root site. Gli amministratori possono ora sostituire il root site direttamente dall’interfaccia di amministrazione, selezionando quello corrente e cliccando “Sostituisci sito” sulla barra dei comandi.

SharePoint

Suggerimento: è possibile assegnare il root site come home site di SharePoint. Con questo, è possibile progettare il portale principale dell’azienda con un URL facile da ricordare e fare un passo avanti per portare la intranet aziendale in Microsoft Teams sfruttando Microsoft Viva Connections.

 

Impostazioni di OneDrive ora accessibili nell’interfaccia di amministrazione di SharePoint

 

Con la nuova interfaccia di amministrazione integrata, è possibile gestire tutto a livello organizzativo da un’unica posizione: controllare la condivisione interna ed esterna, impostare i controlli di accesso degli utenti, gestire i limiti di archiviazione predefiniti, abilitare le notifiche dei dispositivi degli utenti, specificare i criteri di conservazione e gestire i controlli di sincronizzazione per OneDrive. Microsoft ha anche migliorato l’interfaccia utente per fornire un’esperienza più coerente e supportare la conformità alle linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.1, report avanzati e aggiunto il ruolo di amministratore Global Reader, che fornisce una visualizzazione di sola lettura dell’interfaccia di amministrazione di SharePoint. Quando viene assegnato il ruolo di lettore globale a un amministratore, questi possono visualizzare, ma non modificare, tutte le funzionalità e le impostazioni amministrative in tutti i centri di amministrazione di Microsoft 365, il che consente di delegare le responsabilità dell’amministratore in modo più efficiente.

SharePoint

E per l’aggiornamento della dashboard degli approfondimenti, ci sono anche schede OneDrive, che consentono di visualizzare rapidamente l’attività di OneDrive per i file che sono stati visualizzati/modificati, sincronizzati e condivisi internamente o esternamente.

 

In conclusione

 

La gestione di SharePoint e OneDrive in Microsoft 365 continua a migliorare. Con queste nuove funzionalità, il lavoro come amministratore di SharePoint diventerà sempre più semplice.

 

Le informazioni presenti in questo post sono prese dall’articolo “New updates to the SharePoint admin center in Microsoft 365

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