Office 365: miglioramenti al licensing e all’attivazione dei client

I cambiamenti in arrivo aiuteranno a semplificare la gestione e l'attivazione delle licenze e ottimizzare l'esperienza di attivazione di Office: ecco cosa cambia per utenti e admin

Nel corso degli anni, Microsoft ha ricevuto una serie di feedback da clienti e amministratori IT relativi alle difficoltà di gestione dell’attivazione di Office per i client di tipo subscription, ad esempio Office 365 ProPlus.
Per questo, oggi siamo felicissimi di annunciarvi una serie di cambiamenti in arrivo su Office che aiuteranno a semplificare la gestione e l’attivazione delle licenze e ad ottimizzare l’esperienza di attivazione di Office per gli utenti.

A partire da Agosto, Microsoft ha iniziato a distribuire questi cambiamenti ai clienti commerciali sul Monthly Channel.
Il roll-out continuerà all’interno del Semi-Annual Channel (Targeted) a partire da Gennaio 2020.

Qui sotto quanto rimarrà invariato lato utente:
sign-in per attivare Office: gli utenti continueranno ad effettuare il sign in per attivare Office sui loro dispositivi. Laddove sia abilitato il single sign-on, Office rileverà le credenziali dell’utente ed attiverà Office automaticamente;
limiti di sign-in: gli utenti potranno effettuare il sign-in per attivare Office su 5 desktop, 5 tablet e 5 dispositivi mobili.

Questi, invece, i cambiamenti che gli UTENTI noteranno:
nessuna disattivazione: gli utenti potranno installare Office su un nuovo device senza doverlo disattivare da un altro dispositivo;
sign out automatico: quando un utente raggiunge il limite di sign-in, non gli verrà chiesto di disattivare un dispositivo ma verrà automaticamente scollegato l’account Office dal device meno utilizzato. Se, successivamente, l’utente avvierà Office su questo dispositivo, gli verrà chiesto di autenticarsi per ri-attivare il pacchetto Office.

Infine, i cambiamenti che potranno essere notati dagli ADMIN che si troveranno a gestire i dispositivi con Office installato:
miglioramento della ri-allocazione dei dispositivi: in precedenza, agli utenti che ricevevano un dispositivo ri-assegnato poteva comparire un errore se l’utente precedente aveva disattivato il dispositivo dal portale o se l’admin aveva rimosso la licenza di Office 365 all’utente precedente. D’ora in poi, non vedranno più alcun errore poichè attivazione e disattivazione saranno specifiche per l’utente;
miglioramento nel reporting di attivazione: in precedenza, quando un utente attivava Office su un dispositivo ed un secondo utente successivamente effettuava il sign in su quel dispositivo, questa seconda attivazione non era riportata all’interno dell’ Admin Center’s Activation Reports. Da ora in poi, entrambe le attivazioni saranno identificate e visualizzate all’interno dell’ Activation Report.

Tenete gli occhi aperti, a breve questi miglioramenti saranno distribuiti agli utenti commerciali.
Lato vostro, non dovete effettuare alcuna azione.

 

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Office 365 Client Licensing and Activation Improvements.

 

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