Novità per Teams: in arrivo l’opzione di registrazione automatica delle riunioni

Utile quando bisogna registrare delle riunioni importanti, questa funzionalità permetterà di impostare con anticipo l'auto-recording di un meeting

La notifica del Centro messaggi MC263666 pubblicata il 22 giugno illustra l’introduzione della registrazione automatica delle riunioni di Teams. Nello specifico:

  • La registrazione automatica di una riunione è una nuova opzione di riunione, proprio come le opzioni che controllano se i partecipanti possono accendere le videocamere o chattare durante il meeting.
  • L’organizzatore della riunione deve impostare l’opzione per ogni riunione. Non è qualcosa di predefinito.

La nuova opzione preconfigura un’azione che un organizzatore può intraprendere dopo essersi unito alla riunione. Questa novità garantisce semplicemente che l’organizzatore non dimentichi di avviare la registrazione per riunioni importanti.

Questa feature sarà implementata del tutto a file luglio.

Ovviamente, il criterio della riunione assegnato agli utenti deve consentire loro di utilizzare la registrazione cloud prima di poter avviare la registrazione manuale o automatica. Inoltre, il tenant deve aver cambiato l’archiviazione di registrazione da Stream a OneDrive for Business (ODSP). L’opzione non è disponibile per gli utenti con licenze di Office 365 A1.

 

Impostazione dell’opzione

 

Non c’è modo di configurare un criterio per impostare la registrazione automatica per ogni riunione. Per ora, se desideri che la registrazione automatica avvenga, dovrai selezionare le opzioni della riunione e impostare la casella di controllo.  

Microsoft Teams

 

Registrazione dei Teams Meeting

 

Quando inizia una riunione con la registrazione automatica, si verifica un breve ritardo tra l’inizio della riunione e l’inizio della registrazione da parte dell’organizzatore (o del primo utente che ricopre il ruolo di relatore del tenant). Ciò consente al bot di registrazione di partecipare alla riunione.

Di solito, Teams crea il file di registrazione nell’account OneDrive for Business della persona che avvia la registrazione. Con la registrazione automatica abilitata, se una persona diversa dall’organizzatore avvia la riunione, la registrazione si trova nel suo account OneDrive for Business anziché in quello dell’organizzatore. Tuttavia, l’organizzatore ha accesso in modifica alla registrazione mentre altre persone del tenant invitate alla riunione hanno accesso in sola lettura. Ovviamente, gli organizzatori devono assicurarsi di partecipare prima alle riunioni se desiderano il pieno controllo del file di registrazione.

Le registrazioni per le riunioni su un canale vengono archiviate nella cartella Registrazioni del canale nella raccolta documenti del sito del team. Chiunque nel team ha accesso alla registrazione. L’unico problema si presenta se la prima persona a partecipare alla riunione non è un membro del team: in questo caso, Teams registra la riunione ma non può pubblicare la registrazione in SharePoint. La registrazione è invece disponibile nella chat della riunione e può essere caricata su SharePoint da un membro del team.

 

Tutta questione di memoria

 

Possono capitare spesso situazioni in cui ci si dimentica di registrare un incontro molto importante. Consentire agli organizzatori di impostare la registrazione delle riunioni in anticipo è davvero utile.

Ma se in futuro ci dimenticassimo di aggiornare le opzioni quando creiamo un nuovo meeting??

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse