Microsoft lancia Defender per IoT per proteggere stampanti, smart TV e altro ancora

Microsoft Defender per IoT finalmente in general availability per fornire sicurezza ai dispositivi non gestiti

Microsoft ha rilasciato Microsoft Defender per IoT, il software di sicurezza per smart TV, stampanti e tutti i device connessi, diversi da PC e smartphone. Questo strumento è un sistema di monitoraggio agentless per la protezione dei dispositivi connessi alle reti IT aziendali, come Voice over Internet Protocol (VoIP), stampanti e smart TV, nonché la tecnologia operativa dietro l’infrastruttura critica.

Microsoft Defender per IoT è stato lanciato in anteprima alla fine del 2021, ma in precedenza era anche noto come Azure Defender per IoT, lanciato in anteprima pubblica nel 2020.
La sua integrazione con Microsoft 365 Defender, offre ai clienti funzionalità nella categoria di rilevamento e risposta estesa (XDR). Si integra anche con Microsoft Sentinel, il sistema SIEM o “Security Information and Event Management” gestito e basato su cloud.

“Con questa nuova aggiunta, Defender for IoT offre ora una sicurezza completa per tutti i tipi di endpoint, applicazioni, identità e sistemi operativi”, ha affermato in un blog Michal Braverman-Blumenstyk, vicepresidente aziendale e chief technology officer di cloud e sicurezza AI di Microsoft. “Le nuove funzionalità consentono alle organizzazioni di ottenere la visibilità e le informazioni dettagliate di cui hanno bisogno per affrontare complessi attacchi multifase che sfruttano specificamente i dispositivi IoT e OT per raggiungere i propri obiettivi. I clienti potranno ora ottenere gli stessi tipi di gestione delle vulnerabilità, minacce rilevamento, risposta e altre funzionalità per i dispositivi IoT aziendali che in precedenza erano disponibili solo per gli endpoint gestiti e i dispositivi OT”.

Defender per IoT rimane un componente importante delle soluzioni SIEM e XDR di Microsoft che si basano sulle integrazioni di Defender e Sentinel per fornire strumenti di automazione e visualizzazione per mitigare gli attacchi che superano i confini dell’IT e della tecnologia operativa (OT). Mira ad estendere la visibilità sulla rete oltre i dispositivi gestiti.

Mentre Defender for IoT amplia la portata delle soluzioni di sicurezza aziendale di Microsoft, le recenti vulnerabilità del software hanno esposto le organizzazioni ad attacchi remoti.

Defender per IoT è costituito da Microsoft Azure Defender per la gestione IoT e Microsoft Azure Defender per il sensore IoT. Come spiegato in dettaglio dai ricercatori di Sentinel Labs a marzo, c’erano dei difetti nel meccanismo di reimpostazione della password per Defender per IoT che potevano essere sfruttati da aggressori remoti per ottenere un accesso non autorizzato. Altre vulnerabilità fornivano a un utente malintenzionato l’accesso senza password.

Microsoft ha costruito la sua suite di sicurezza IoT sulla tecnologia acquisita nel 2020 da CyberX e ha rafforzato tale base lo scorso anno con l’ acquisizione del fornitore di analisi della sicurezza del firmware ReFirm Labs.

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Microsoft launches Defender for IoT to protect printers, smart TVs and more

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse