Lync 2013 Novità

A pochi giorni dal rilascio della versione RTM di Lync 2013 (disponibile per gli abbonati technet), riportiamo alcune novità della nuova versione:

 

Novità di Architettura e Topologia :

 

  • I ruoli Monitoring e Archiving sono stati deprecati (in Lync 2010 si era costretti ad installare un server a parte per la loro implementazione).  I servizi di monitoraggio e archiviazione sono ora collocati assieme al ruolo Front-End, ottenendo un decremento del numero dei ruoli, una ridotta complessità dell’infrastruttura Lync ed un risparmio economico.
  • I servizi di monitoraggio e archiviazione richiedono in ogni caso un database SQL di back-end, che può essere collocato sullo stesso server che ospita il database del ruolo Front-End, o su altro server
  • Lync 2013 supporta pienamente IPv6, sia in configurazione mista IPv4/IPv6, sia in configurazione pura IPv6
  • E’ possibile installare Lync 2013 in modalità Ibrida : in questa modalità, alcuni utenti accedono ai servizi Lync “On-Premise” (cioè sui server interni aziendali) e altri “Online” (cioè utilizzando Office 365 ed i servizi Lync online di Microsoft).  Gli utenti on-premise e online condividono lo stesso spazio-nomi SIP
  • Il Mediation Server supporta ora multipli trunk verso i PSTN Gateways (sono chiamati “M-N Trunks”, many-to-many).  Questo significa che il Mediation Server può avere multipli trunk verso differenti gateways, ed un gateway può avere multipli trunk verso differenti Mediation Server.   Quindi ora Lync 2013 può anche interconnettere multipli sistemi IP-PBX, oltre che connettere un IP-PBX alla rete telefonica pubblica PSTN
  • E’ stata introdotta l’alta disponibilità per il server di Back-End : consiste nel poter installare due Back-End servers per un pool di Front-End, e impostare il SQL Mirroring sincrono per tutti i database Lync in esecuzione sui server di Back-End. La configurazione cluster non è più supportata.
  • E’ possibile configurare il Front end Pool Pairing che permette di fornire alta affidabilità dei Front End (anche posizionati su sites diversi) in maniera veloce e poco costosa.
  • Sono stati introdotti un Proxy XMPP (eXtensible Messaging and Presence Protocol), da installare sul ruolo Edge, ed un Gateway XMPP, da installare sul ruolo Front-End.  Configurando una federazione XMPP, è possibile permettere agli utenti Lync di aggiungere contatti dai sistemi di chat e presenza di terze parti che facciano uso di XMPP
  • E’ stato introdotto un nuovo ruolo : Persistent Chat Server che permette di partecipare a conversazioni con più utenti, inerenti particolari argomenti,  mantenendole persistenti (cioè mantenendo costantemente lo storico della conversazione) : questo consente alle aziende di gestire diverse “chat room”, con cui possono interagire anche utenti geograficamente dispersi, creando gruppi di collaborazione ricercabili e consultabili in qualunque momento.  La parte client del Persistent Chat Server è ora inclusa nel client Lync 2013

 

Novità delle funzionalità di Lync:

 

  • I Mobility Services, che in Lync 2010 erano stati introdotti tramite un Update Cumulativo, sono ora inclusi per default in Lync 2013, e permettono a client mobili come Apple iOS, Android, Nokia, Windows Phone di utilizzare i servizi Lync di chat, presenza, gestione contatti e, parzialmente, VoIP
  • Il Lync Client e l’Online Meeting Add-in sono ora entrambi inclusi nel programma di installazione di Office 2013
  • Il Lync Client ora supporta Audio e Video anche in un ambiente VDI (Virtual Desktop Infrastructure) : un utente può connettere un dispositivo A/V al computer di accesso (per esempio un Thin Client), può quindi connettersi alla macchina virtuale, loggarsi al client Lync in esecuzione nella macchina virtuale e partecipare a comunicazioni real-time audio/video.  Il supporto è per tutte le modalità Lync : chat, audio, video, sharing applicativo, sharing del desktop, sharing di slides Powerpoint, lavagna e trasferimento files
  • Le presentazioni Powerpoint sono ora gestite da Lync Server 2013 attraverso “Office Web Applications” ed il “Office Web Apps Server” Questa nuova modalità garantisce :
    • migliore risoluzione e quindi migliore qualità di eventuali animazioni, font, transizioni presenti nelle slides
    • miglior supporto per l’accesso alle presentazioni da parte di dispositivi mobili
    • gli utenti che stanno seguendo una presentazione possono scorrere e visualizzare qualunque slide, senza interferire con il relatore (ad esempio per rivedersi alcune slides già utilizzate dallo speaker)
  • Durante una presentazione Powerpoint, viene riprodotto in maniera sincronizzata eventuale contenuto multimediale presente nella slide.  Sono supportati i filmati WMV, H.264 e anche contenuto non nativo (per esempio filmati di Youtube), purchè non più grandi di 20MB.  Durante i playback dei video, i microfoni dei partecipanti sono automaticamente disattivati.
  • Durante una conferenza con più di due persone, si possono utilizzare multipli flussi video entranti, cioè si possono vedere a video tutte le persone, o almeno quelle che parlano più frequentemente (se la conferenza ha più di 5 persone).  Lo switch video tra una persona e un’altra avviene in automatico a seconda della frequenza di speaking
  • Lync Web App è abilitata per default in Lync 2013.  Quando gli utenti cliccano un URL di una conferenza, hanno la possibilità di collegarsi alla conferenza tramite Lync Web App, che ora supporta completamente sia la parte audio, che la parte video, e pure le sessioni di sharing delle applicazioni.  La prima volta che si usa Lync Web App è necessario installare un controllo ActiveX

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