Le nuove caratteristiche di SharePoint e OneDrive accelerano la tua digital transformation

Durante lo SharePoint Virtual Summit, Microsoft ha annunciato una serie di novità in arrivo sull’onda delle innovazioni degli scorsi anni: reinventare la content collaboration in una nuova generazione di intranet mobile ed intelligente.

Sono i successi dei clienti ad ispirare Microsoft, e sono proprio i clienti che testimoniano come SharePoint e OneDrive abbiano potenziato il lavoro di utenti, gruppi di lavoro e aziende.
Le novità apportate ai due programmi semplificano ancor più il modo di sfruttare questi risultati ed accelerare la trasformazione digitale.

Qui sotto le principali novità apportate:

 

OneDrive for Business

 

Condivisione efficace

 

OneDrive ti permette di condividere i file in modo sicuro con qualsiasi persona, sia essa interna o esterna all’azienda. La sua stretta integrazione con Office, che potenzia il co-authoring, vi permette di collaborare su file condivisi con altri utenti in tempo reale. E vi permette inoltre di accedere a tutti i vostri file di office 365, inclusi quelli di lavoro individuale e quelli condivisi con voi da altre persone, team e azienda – indipendentemente dal fatto che vi troviate su PC, Mac o su dispositivi iOS, Android o Windows.

 

Tutti i tuoi file in Esplora Risorse con OneDrive Files On-Demand

 

Files On-Demand ti permette di lavorare con tutti i tuoi file, personali o di lavoro su Office 365.
Non dovrai scaricarli ed occupare spazio e memoria sul tuo dispositivo: potrai lavorarci direttamente da Esplora Risorse sia per quelli di SharePoint che per quelli di OneDrive.

SharePoint

 

Condividi i file direttamente dall’Esplora Risorse

 

Microsoft ha annunciato che, a partire da questa estate, gli utenti potranno condividere i file di Office 365 direttamente dall’Esplora Risorse del vostro PC o dal Finder del Mac.
L’esperienza di condivisione è stata semplificata di modo che gli utenti possano condividere file o cartelle con altri utenti o inviare loro un link che li abiliti ad avere accesso a quel file o cartella specifica, siano essi interni o esterni all’organizzazione. Inoltre, potete controllare quanto a lungo il link fornirà l’accesso e potrete facilmente visualizzare e modificare i permessi che avete concesso. La nuova esperienza di condivisione è la medesima, sia che condividiate sul web, su Explorer su Windows 10 e Windows 7, o su Mac.

SharePoint

Condividete file e cartelle con i colleghi all’interno dell’organizzazione ed utenti esterni direttamente dall’Esplora Risorse su Windows 10 e Windows 7.

 

SharePoint

Condividete file e cartelle con i colleghi all’interno dell’organizzazione ed utenti esterni direttamente da Finder su Mac.

 

Le novità rilasciate hanno incoraggiato i clienti a scegliere OneDrive rispetto alle altre soluzioni di file storage e condivisione.
Leggete l’articolo “File sharing and cloud storage with OneDrive and Office 365” per saperne di più.

 

SharePoint

 

Connettere i Team site di SharePoint con contenuti e servizi di Office 365

 

Lo scorso anno, i Team Site di SharePoint hanno subito dei cambiamenti e rinnovamenti e sono stati connessi con Office 365 Groups. Oggi annunciamo un ulteriore miglioramento, in arrivo nel corso del 2017, che unificherà ulteriormente l’esperienza di collaborazione di Office 365.
Tra cui:

  • Possibilità di collegare gli esistenti Team site di SharePoint con Office 365 Groups di modo che sia possibile aumentare i siti esistenti con conversazioni condivise, calendari e Planner;
  • Supporto per l’aggiunta di pagine di SharePoint come tab su Microsoft Teams di modo da aggiungere un tab con un articolo sulla homepage del vostro team site. Questa nuova funzione, si basa sulla possibilità esistente di aggiungere tab per SharePoint document libraries su Teams.

SharePoint

 

Trasforma i tuoi processi di business

 

SharePoint abilita te, il tuo team e la tua azienda a semplificare i task, automatizzare i flussi di lavoro ed integrare i processi direttamente dai dispositivi con cui lavori.

 

Crea esperienze personalizzate per SharePoint e digitali con PowerApps

 

A partire da questa estate, potrete utilizzare Microsoft PowerApps per creare soluzioni personalizzate ed esperienze digitali che si sposino perfettamente con il contesto di una SharePoint list o library.
Gli utenti potranno creare, vedere ed interagire con i dati utilizzando la propria esperienza personalizzata invece di quella di default impostata da SharePoint.

SharePoint

Questo è un grandissimo risultato sia per SharePoint che per PowerApps poichè renderà ogni utente capace di guidare la trasformazione digitale del team e i processi aziendali.

 

SharePoint libraries: approvazione ancora più semplice

 

La nuova funzione di approvazione, ti permette di inviare l’approvazione di un determinato documento con l’invio di un messaggio personalizzato. Il ricevente può approvare la richiesta con un messaggio diretto: sia approvazione che feedback, quindi, saranno dati senza che sia necessario lasciare la propria casella di posta.

SharePoint

 

Informa e coinvolgi i dipendenti

 

Un sistema intranet ti permette di comunicare con le persone e mantenerle informate ed aggiornate sulle ultime news ed informazioni. Inoltre, ti permette di coinvolgere i dipendenti e di favorire lo sviluppo di conversazioni aperte.
E questo coinvolgimento è fondamentale per la trasformazione digitale ed il cambio culturale.

 

Raggiungi destinatari ad ampio spettro con SharePoint communication sites

 

Il prossimo step verso la nuova generazione di intranet, è l’arrivo di SharePoint communication sites, programmato per questa estate.
Un Communication Site è un sito dinamico ed accattivante che vi permette di raggiungere un vasto audience di modo da mantenere la vostra azienda sempre informata e coinvolta sulle ultime novità.
Communication site è perfetto sul web, da PC o Mac, su browser mobile e dalla SharePoint app.

SharePoint

Mentre il vostro team site vi permette di condividere informazioni con le persone con cui state lavorando, un communication site permette al vostro gruppo di condividere e comunicare un determinato messaggio a tutta l’azienda. Le news pubblicate su un communication site appaiono nella home di SharePoint in Office 365 e su SharePoint mobile a tutti quegli utenti che hanno effettuato l’accesso al sito.

I Communication sites possono essere creati in pochi secondi.
Potrete:

– Configurare le web part di default sulla pagina del vostro sito per raccontare la vostra storia;
– Personalizzare il layout della pagina: potete scegliere di avere sezioni multi colonne e un Authoring drag-and-drop avendo a disposizione un ampio raggio di web part altamente funzionali, inclusa una galleria di immagini, mappe di Bing interattive, video dai canali Stream ed una nuova web part dedicata alle novità;
– Aggiungere Yammer web part per sollecitare i feedback degli utenti e stimolare la conversazione: tutto questo nel contesto di un communication site.

 

Sfrutta la conoscenza collettiva

 

Considerato che i ritmi di lavoro aumentano sempre più, è più che mai importante sfruttare la conoscenza collettiva, semplificando il modo di trovare informazioni e competenze dove ce n’è bisogno ed incoraggiare le migliori pratiche di condivisione.

 

Trova persone, competenze e contenuti più velocemente con ricerche personalizzate

 

Altro importante passo avanti è dato dalla ricerca personalizzata che fa leva sul machine learning e sull’intelligenza artificiale a partire da Microsoft Graph per coprire risultati in maniera più veloce ed efficace.
Quando cliccate nel campo di ricerca nella home di SharePoint, appariranno subito i suggerimenti: vedrete file recenti, il che vi permetterà di tornare facilmente a quello a cui stavate lavorando.

Quando invece fate una ricerca per conoscenza, quest’ultima potrebbe trovarsi in contenuti quali file, siti e news. Ma potrebbe anche trovarsi tra le competenze dei vostri colleghi. I risultati delle vostre ricerca includeranno le persone le cui skill, interessi e progetti sono rilevanti per la vostra query.
I risultati della ricerca attivano i cosiddetti People Card: vedrete immediatamente chi è quella persona e su cosa sta lavorando. Cliccandoci sopra, invece, attiverete una visione più approfondita con le informazioni dettagliate del profilo utente.
Queste interessanti novità verranno rilasciate nel corso dei prossimi mesi.

SharePoint

Inoltre, creare community utilizzando Yammer con SharePoint, incoraggia le persone a condividere contenuto, conoscenza e best practices all’interno dell’organizzazione.

SharePoint

 

Metti in sicurezza i tuoi contenuti e gestisci i servizi

 

L’innovazione del cloud ha portato a significativi risultati per quanto riguarda il business e ha fornito nuove capacità ai professionisti IT che lavorano incessantemente per supportare, configurare, amministrare ed assicurare i contenuti e servizi delle aziende.

 

Abilitate gli amministratori con il nuovo SharePoint admin center

 

È in arrivo il nuovo admin center di SharePoint, che sarà rilasciato nel corso degli ultimi mesi dell’anno. Già dalla homepage, vi accorgerete dei miglioramenti apportati grazie a report di utilizzo interattivi, post dal Message Center e dashboard di Service Health al servizio degli amministratori di SharePoint.

SharePoint

Potrete gestire e lavorare facilmente con molti strumenti di SharePoint che vi permetteranno di configurare condivisioni, accessi e servizi.
L’interfaccia di gestione vi permetterà di visualizzare, filtrare e modificare la configurazione di tutti i vostri siti SharePoint – inclusi i siti connessi con Office 365 Groups.

SharePoint

 

Estendete SharePoint e OneDrive

 

Così come Microsoft si innova per gli utenti business e professionisti IT, si innova anche per sviluppatori e partner. Al Microsoft Build 2017, sono stati rivelate nuove funzioni che estendono l’esperienza SharePoint e creano applicazioni personalizzate con SharePoint e Microsoft Graph.
È stato arricchito SharePoint framework con nuove estensioni in arrivo in preview per siti e libraries.
Sono state inoltre annunciate nuove connessioni web part e File Handlers version 2 in preview supportando un’esperienza ancora più integrata.
Inoltre, Microsoft Graph presenta nuovi endpoint per i site data come gli API estese (anche questa in preview).

 

Impegno continuo per clienti ibridi e on-premises

 

Lo scorso anno è stato rilasciato SharePoint Server 2016 in general availability e annunciata la visione per portare l’innovazione del cloud ai clienti on-premises attraverso Feature Packs.
Inoltre, a novembre è stato rilasciato Feature Pack 1, con una nuova interfaccia utente responsive per OneDrive, inclusi tassonomia ibrida e revisione ibrida.
È stato inoltre annunciato che nel corso dell’anno verrà portato il primo componente di SharePoint Framework a SharePoint Server 2016 con Feature Pack 2.
Questa novità permetterà agli sviluppatori di utilizzare un modello di sviluppo lato client aggiornato per creare web part e soluzioni che potenzino nuove soluzioni on-premises in esperienze ibride e su Office 365.

 

Accelerate la digital transformation

 

Con tutte queste novità ed innovazioni per SharePoint, potrete condividere e gestire contenuto, conoscenza, applicazioni e creare un luogo di lavoro sempre più connesso.
Sono state inoltre annunciate nuove funzionalità per OneDrive e la stretta integrazione tra Office 365, Azure e Windows.
Ed è solo l’inizio…

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse