Introduzione del Backup Pre-Checks per il Backup delle macchine virtuali di Azure

Nelle scorse settimane, Microsoft ha annunciato una serie di miglioramenti per il backup e il recovery delle macchine virtuali di Azure, sia Windows che Linux. L’obiettivo era di rinforzare l’approccio cloud-first di Azure Backup per poter effettuare il back up di dati sensibili su Azure. Gli ambienti di produzione su Azure stanno divenendo sempre più dinamici e sono caratterizzati da frequenti cambiamenti di configurazione delle virtual machine (network o aggiornamenti delle piattaforme) che possono impattare negativamente sul backup.
Oggi si fa un passo avanti nell’attribuire ai clienti la possibilità di monitorare i cambiamenti di configurazione ed assicurare continuità nelle operazioni di backup.
Tutto questo, grazie alla preview di Backup Pre-Checks per le Macchine Virtuali di Azure.

Come suggerito dal nome, Backup Pre-Checks, monitora la configurazione delle macchine virtuali per assicurarsi che non si presentino problematiche che possano impattare sul backup. Inoltre, mette insieme tutte le informazioni, le raccoglie nella dashboard Recovery Services Vault e fornisce le raccomandazioni da adottare per assicurarsi un corretto backup. Tutto questo senza alcuna infrastruttura né costi aggiuntivi.

Backup Pre-Checks viene eseguito in quanto componente delle operazioni schedulate di backup per le vostre macchine virtuali su Azure e si completa con uno dei seguenti stati:

  • Passed: questo stato indica che la configurazione delle virtual machine è corretta e non è pertanto necessario svolgere azioni aggiuntive;
  • Warning: questo stato indica una o più problematiche relative alla configurazione delle macchine virtuali che potrebbero portare ad errori di backup e fornisce le indicazioni da seguire per assicurarsi di intraprendere un backup di successo.
    Non avere l’ultimo VM Agent installato, ad esempio, potrebbe causare errori di backup e provocare questa tipologia di errore.
  • Critical: questo stato indica una o più problemi critici nella configurazione delle macchine virtuali che potrebbero portare a backup mancati e fornisce le indicazioni da seguire per intraprendere un backup corretto.
    Ad esempio, un problema di network causato da un aggiornamento del NSG rules di una macchina virtuale porterebbe ad un errore di backup in quanto non permette alla macchina di comunicare con il servizio di Azure Backup.

 

Value Proposition

 

  • Identificare e monitorare le problematiche di configurazione. Grazie alla dashboard Recovery Services Vault sarete sempre al corrente dello status di Backup Pre-Check di tutte le vostre Virtual Machines: potrete così tenere traccia di quante macchine hanno bisogno di cambiamenti di configurazione e correzioni.
  • Risolvere problematiche di configurazione in modo più efficiente. Lo stato di Backup pre-check vi permette di classificare le macchine in base a quali hanno bisogno di correzioni. Prima di tutto dedicatevi alle macchine il cui status di Backup Pre-Check è “Critical”. Per farlo seguite la procedura richiesta di modo da assicurarvi un backup di successo prima di procedere con le macchine il cui status è “Warning”.
  • Esecuzione automatica. Non dovrete impostare programmi separati per Backup Pre-Checks in quanto è perfettamente integrato con i piani di backup esistenti e per questo sarà eseguito automaticamente. Inoltre avrete sempre le ultime informazioni di configurazione con la stessa cadenza del loro backup.

 

Come iniziare

 

Seguite i seguenti passaggi per risolvere qualsiasi problematica segnalata da Backup Pre-Checks for Virtual Machine backups sulla vostra dashboard Recovery Services Vault.

  • Cliccate sull’icona Backup Pre-Check Status (Azure VMs) dalla dashboard Recovery Services Vault;
  • Cliccate su una delle macchine virtuali il cui status di Backup Pre-Check sia Critical o Warning. In questo modo si aprirà la pagina di dettaglio della virtual machine;
  • Cliccate sulla notifica per visualizzare la descrizione della problematica di configurazione e gli step da seguire per risolverla.

 

Per saperne di più

 

– Scoprite come Pianificare un backup di successo per le vostre macchine virtuali;
– Contribuite con i vostri feedback a migliorare Azure Backup. Potrete proporre le vostre idee o votare quelle già presenti

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse