Il successore di Wunderlist raggiunge la public preview: vi presentiamo Microsoft To-Do

L’applicazione, conosciuta ufficialmente con il nome To-Do, in codice
Microsoft Project Cheshire, è l’erede dell’applicazione Wunderlist to-do.
La buona notizia è che, dal 19 Aprile 2017, ha raggiunto la public preview su diversi dispositivi.

Per chi non se lo ricordasse, Wunderlist, è un’applicazione che gestisce le cose da fare che Microsoft ha acquistato nel Giugno del 2015.
La preview della nuova app Microsoft To-Do è disponibile per iPhone, telefoni Android, Windows 10, Windows 10 Mobile e versione web. Per quanto riguarda, invece, le versioni per Mac, iPad e tablet Android sono in arrivo. Per chi di voi se lo stesse chiedendo, le versioni Windows dell’app sono applicazioni Universal Windows Platform.

Il piano di Microsoft è quello di integrare perfettamente To-Do con gli altri servizi di Office 365. Non è tuttavia necessario avere un account Office per usarla.
Integrandola, ad esempio, con i Task di Outlook, To-Do sarà in grado di accedervi e gestirli tramite più dispositivi.

Tenete presente che i To-Do creati su Wunderlist non si sincronizzeranno automaticamente con i nuovi To-do. Microsoft ha per questo creato un importer che permette agli utenti di trasferire i loro To-do dai To-do di Wunderlist.

Che ne sarà di Wunderlist?

Microsoft ha dichiarato che sarà ritirata anche se non ha ancora specificato tempistiche. Nel frattempo, però, assicura che la sicurezza dell’esperienza Wunderlist non sarà minacciata.

Qualche utente si è chiesto come mai Microsoft abbia deciso di costruire un’applicazione da zero piuttosto che aggiornarne una già esistente.
Probabilmente questa scelta è motivata dal fatto che Wunderlist non era stato costruito su Office 365 e non utilizzasse le moderne tecnologie Microsoft.

La dichiarazione ufficiale di Microsoft è stata questa:

“We’re committed to helping people and organizations achieve more. We built To-Do–made by the team behind Wunderlist, who joined Microsoft in 2015 — because our customers were asking for a more personal, connected and smart way to plan their day.
Over the years of building Wunderlist, we repeatedly heard feedback from our customers that although they were completing most of their to-dos in a day or two, they would struggle to manage their ever-growing, longer and overwhelming lists. These two facts are what inspired us to build To-Do’s My Day and Intelligent Suggestions features – both combine to deliver an experience focused on making it simple for customers to plan their days, without the stress of having to look at all of their to-dos.”

In sintesi Microsoft ha dichiarato che il suo obiettivo, attraverso l’applicazione To-Do, era quello di rispondere alle esigenze degli utenti, i quali cercavano un modo più personale e smart di pianificare le attività di ogni giorno.

Al giorno d’oggi, siamo tutti sopraffatti da una miriade di cose da fare e la lista di impegni cresce sempre più. Microsoft ha quindi deciso di creare funzionalità quali To-Do’s My Day e intelligent Suggestions per aiutare gli utenti a pianificare le attività di ogni giorno senza necessità di controllare e verificare tutti i loro To-Do.

 

Trovate dettagli e funzionalità principali nel seguente video:

 

 

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse