Frontline workers: come supportarli durante il lavoro ibrido

3 metodi efficaci per coinvolgere maggiormente i lavoratori in prima linea

Durante la pandemia il mondo del lavoro si è inevitabilmente diviso tra chi poteva lavorare da casa e chi invece, per il tipo di mansione, non poteva farlo assolutamente.

Chi lavora in prima linea ha bisogno di strumenti digitali adeguati e di device progettati appositamente per la sua mansione. Ma come supportare i frontline workers e far sì che si sentano inclusi nei progetti aziendali?

Manager e imprenditori possono fare proprie accortezze per innovarsi e innovare l’approccio al lavoro della propria squadra, trasmettendo gli strumenti più adatti per rafforzare il senso di appartenenza e guidare la scelta verso decisioni vincenti per l’impresa.

 

  1. Trasmettere al team un “senso dell’obbiettivo”

 

Cosa significa questo lavoro e in che modo essere effettivamente parte dell’azienda? Rispondere a queste domande è determinante. Spesso nelle organizzazioni si assiste ad un costante turnover perché i firstline workers si sentono disconnessi, non ricevono messaggi dalla sede principale e mancano di un senso di comunità. Questi dipendenti meritano la dovuta considerazione in quanto rappresentano il volto dell’azienda: sono i primi ad approcciarsi ai clienti e quando sentono di avere uno scopo, la loro lealtà e produttività aumentano.

Collegare la sede aziendale ai lavoratori in prima linea è una soluzione efficace per far sì che questi si sentano più coinvolti: un esempio potrebbe essere un video settimanale dell’amministratore delegato, o ancora, offrire opportunità di condivisione affinché ognuno contribuisca con idee e feedback. Grazie a Viva Connections mobile questa connessione diventa più facile ed inclusiva: l’applicazione offre un unico hub in cui i lavoratori possono accedere a notizie, attività, risorse partecipando attivamente alla vita culturale aziendale.

Molto importante nella creazione di un senso di appartenenza è senza dubbio la riconoscenza nei confronti di un lavoro ben eseguito. Applicazioni come Praise in MS Teams sono cresciute di ben 8 volte rispetto ai livelli pre-pandemia. L’app consente ai dipendenti di incoraggiarsi a vicenda e ringraziarsi per il sostegno, promuovendo un ambiente positivo e propositivo.

 

  1. Fornire strumenti che incentivano la flessibilità

 

I lavoratori moderni hanno bisogno di rimanere connessi mentre si muovono all’interno del luogo di lavoro ibrido. Quello che conta è la flessibilità su dove, come e quando lavorare. Il livello di utilizzo di applicazioni come Shifts (Turni) in MS Teams è aumentato di 10 volte rispetto al 2019 tra i lavoratori in prima linea: con questa app è possibile visualizzare i turni del proprio team e richiedere sostituzioni o cambi direttamente dal suo interno.

Fornire ai dipendenti strumenti di pianificazione dei turni autonomi, riducendo i processi cartacei relativi all’esecuzione delle attività significa dare loro la flessibilità per raggiungere il work-life balance.

 

  1. Infondere ai firstline workers le giuste conoscenze

 

Ultimo consiglio, ma ugualmente importante, è fornire ai lavoratori in prima linea l’accesso alle giuste conoscenze. Ogni membro del team deve essere in grado di raggiungere facilmente il suo interlocutore, trovare i dati di cui ha bisogno e condividere informazioni sia con i colleghi che con la Direzione. Un esempio su tutti è la richiesta di approvazioni: i lavoratori spesso richiedono la capacità di effettuare e ricevere autorizzazioni in modo veloce ed efficiente. L’integrazione dell’app Approvazioni con Office 365 semplifica questo processo, facendo sì che i lavoratori possano creare, gestire o richiedere consensi direttamente da Teams o dai documenti Word.

 

Ciò che conta è pertanto  connettere ogni lavoratore all’azienda, soddisfacendo ogni esigenza lavorativa ed evitando lacune comunicative che potrebbero compromettere la capacità dei frontline workers. Solo in un’azienda in cui ogni dipendente viene messo nelle condizioni di lavorare con gli strumenti più consoni e all’interno di un team di lavoro affiatato e riconosciuto si potranno avere prestazioni in costante crescita e risultati duraturi nel tempo.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse