Annunciata la public preview di Windows Virtual Desktop

Lo scorso Settembre, Microsoft ha annunciato Windows Virtual Desktop ed ha iniziato una preview privata.
Da quel momento, ha lavorato sodo nello sviluppo della capacità di scalare e fornire un’esperienza virtual desktop multi-sessione di Windows 10 e Office 365 ProPlus assieme ad un’esperienza di tipo applicazione su qualsiasi dispositivo.

Dallo scorso mese, poi, Microsoft è passata alla fase successiva ed ha annunciato la public preview di Microsoft Windows Virtual Desktop.
Ora tutti i clienti possono accedere a questo servizio: l’unico che fornisce un management semplificato, un’esperienza Windows 10 multi-sessione, l’ottimizzazione per Office 365 ProPlus ed il supporto per Windows Server Remote Desktop Services (RDS) per desktop ed app.
Con Windows Virtual Desktop, potete implementare e scalare i vostri Windows desktop e le app su Azure in pochi minuti e beneficiare da subito di una sicurezza integrata.

Grazie alla private preview, Microsoft ha avuto la possibilità di lavorare da vicino con clienti e partner per perfezionare e plasmare al meglio il nuovo servizio.

L’avvento della public preview non è un punto di arrivo ma di partenza perchè Microsoft continuerà ad ascoltare e tenere in considerazione i feedback degli utenti per assicurarsi di incontrare i loro bisogni e perchè è già indirizzata verso la general availability, il cui rilascio è previsto per la seconda metà dell’anno 2019.

Oltre all’esperienza di modern virtual desktop e remote apps per ogni dispositivo, Windows Virtual Desktop offre:
• Windows 10 Enterprise multi-session;
• Ottimizzazione per Office 365 ProPlus in ambienti virtualizzati;
• Extended Security Updates gratuiti per Windows 7;
• Integrazione con le funzionalità di sicurezza e management di Microsoft 365;
• Potenza e scalabilità di Azure.

 

 

Soluzioni per estendere Windows Virtual Desktop

 

Lo scorso Novembre, Microsoft ha acquisito FSLogix, una piattaforma di app-provisioning di nuova generazione che riduce risorse, tempo e sforzo necessario a supportare la virtualizzazione di app e desktop. Le tecnologie di FSLogix abilitano un load time più veloce per utenti non persistenti che accedono ad Outlook o OneDrive. Le tecnologie di FSLogix supporteranno il deployment RDS sia client che server, aiutando i clienti on-premises a migrare più facilmente a Windows Virtual Desktop e fornendo un’ottima soluzione per i clienti con scenari ibridi.

Windows Virtual Desktop sarà anche esteso ed arricchito grazie ai partner nei seguenti modi:

  • Citrix può estendere le funzionalità di Windows Virtual Desktop con i suoi servizi Citrix Cloud;
  • Grazie alla partnership con Samsung, Windows Virtual Desktop fornirà accesso mobile ai Firstline Workers all’esperienza completa di Windows 10 ed Office 365 ProPlus con Samsung DeX;
  • I provider di software e service estenderanno Windows Virtual Desktop per offrire soluzioni target all’interno di Azure marketplace;
  • I Microsoft Cloud Solution Providers (CSP) forniranno un’offerta end-to-end desktop-as-a-service (DaaS) e servizi di valore aggiunto ai loro clienti.

 

Access to Windows Virtual Desktop

 

Per distribuire e gestire il vostro ambiente virtualizzato, dovrete soltanto acquistare una licenza Azure.
Potete scegliere il tipo di virtual machines (VMs) e storage che volete per il vostro ambiente. Potrete ottimizzare i costi approfittando delle Reserved Instances ed utilizzando Windows 10 in modalità multi-session.

Per gli utenti che accedono a desktop e app di Windows 10 and Windows 7, non vi sono costi aggiuntivi se siete già clienti Microsoft 365 F1/E3/E5, Windows 10 Enterprise E3/E5, o Windows VDA.
Per desktop e app Windows Server, non vi sono costi aggiuntivi se siete già clienti Microsoft RDS Client Access License (CAL).

 

Iniziare ad utilizzare la preview di Windows Virtual Desktop

 

Windows Virtual Desktop è composto da Windows desktop e dalle app che state distribuendo agli utenti e la soluzione di management è ospitata come servizio su Azure.
Durante la public preview, desktop e app potranno essere implementate su VM in qualsiasi regione di Azure: la soluzione di management e i dati per queste VM risiederanno negli USA (US East 2 region).

La soluzione di mangament e data localization verrà estesa a tutte le regioni di Azure a partire dalla versione in general availability.
Per maggiori informazioni su come iniziare, considerazioni e la guida per un deployment ottimale e per rilasciare i vostri feedback, vi rimandiamo alla pagina: anteprima di Desktop virtuale Windows.

 

 

Le informazioni presenti in questo blog, sono prese dall’articolo: Announcing the public preview of Windows Virtual Desktop.

 

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse