Annunciata la Public Preview del Disaster Recovery per le Virtual Machine di Azure IaaS

Siamo felici di informarvi che Microsoft ha annunciato la Public Preview del
Disaster Recovery per le macchine virtuali di Azure IaaS con Azure Site Recovery (ASR).
Ora potete facilmente proteggere e replicare le applicazioni IaaS che girano su Azure su una diversa regione Azure a vostra scelta all’interno di un cluster geografico senza che sia necessario implementare infrastrutture o aggiungere o software alla vostra sottoscrizione.
Questa nuova funzione, insieme a Azure Backup per le macchine visrtuali di IaaS, vi garantisce una continuità di business ed una strategia di disaster recovery per tutte le applicazioni su Azure.

Spostando le applicazioni sul cloud, Azure vi garantisce la disponibilità ed affidabilità necessarie al vostro lavoro.
In ogni caso, gli adempimenti richiesti dall’ISO 21001 richiedono ancora che abbiate una soluzione di disaster recovery in casa quale parte integrante del vostro piano di business continuity (BCP).
L’insieme delle funzioni per Azure IaaS che vi stiamo annunciando viene incontro a queste richieste.

Azure

Disaster Recovery per le applicazioni di Azure IaaS estende le funzionalità esistenti di ASR e semplifica ulteriormente l’esperienza utente.
Ecco come:

È offerto “as-a-Service”. Questo significa che per abilitare questa funzione non avrete bisogno di infrastrutture software aggiuntive (macchine virtuali o dispositivi). Eviterete così complessità e costi associati all’ implementazione, monitoraggio, patching e mantenimento di infrastrutture Disaster Recovery;

Esperienza semplificata. Abilitare il Disaster Recovery per un’applicazione su più regioni è talmente semplice che tutto quello che dovete fare è selezionare la macchina che volete proteggere, scegliere una regione Azure, selezionare le impostazioni di replica ed iniziare;

Azure

Recovery aggiornato. Che siate i proprietarii di un’applicazione, amministratori di disaster recovery o provider di un servizio gestito, avrete sempre il controllo di ASR e potrete decidere quando e come organizzare un failover. Con il supporto per i migliori recovery point objective (RPO), recovery time objective (RTO) e i potenti Recovery Plans di ASR, le vostre applicazioni verranno incontro alle necessità di recovery che meglio si adattano alle richieste del vostro business.

DR non distruttivi. Con la funzionalità di test failover di ASR, potete effettuare un Disaster Recovery in qualsiasi momento senza impattare sul carico di lavoro primario o sulla replica continua, con la certezza che la soluzione di Disaster Recovery funzionerà ogni volta che ne avete bisogno.

Per iniziare dovete creare un Azure Recovery Vault. Ovviamente il Recovery Vault non dovrà trovarsi nella stessa regione della macchina virtuale sorgente perché, se la regione è giù non potrete avere accesso al vault.

Azure

Potete scegliere di creare una nuova replica e selezionare la macchina virtuale che volete replicare.
Alla fine del processo sceglierete la location, creerete le risorse target necessarie ed inizierete la replica.

Questo vi permetterà di effettuare il failover delle vostre macchine virtuali su un’altra regione di Azure.

Azure

Attualmente ci sono alcune limitazioni: non c’è supporto per i managed disk ed è limitato ad alcuni sistemi operativi. Controllate Azure Site Recovery support matrix for replicating from Azure to Azure per maggiori informazioni.

Azure Site Recovery vi permette di effettuare la replica delle Macchine Virtuali da:

Azure

  • Server Hyper-V on-premise
  • Hyper-V on-Premise utilizzando il System Center Virtual Machine Manager
  • Server fisici on-Premise
  • Macchine Virtuali da AWS
  • Macchine Virtuali da una diversa Regione Azure

 

La funzionalità di DR su diverse regioni è ora disponibile per tutte le public region di Azure in cui ASR è disponibile. Cliccate qui per iniziare.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse