Annunciata la preview della gestione delle licenze Group-based per Azure AD

Azure Active Directory (Azure AD) è una soluzione e piattaforma di Microsoft offerta in varie versioni funzionali e tecniche. Come molti servizi online di Microsoft, la maggioranza delle versioni a pagamento di Azure AD è fornita tramite diritti per utente. L’acquisto del servizio è rappresentato da una o più sottoscrizioni che includono un numero di licenze di pre-acquisto nel tenant.
Moltissimi clienti Azure AD e Office 365 manifestavano la necessità di avere strumenti più ricchi e variegati per gestire le licenze dei servizi online di Microsoft quali, ad esempio, Office 365 e l’Enterprise Mobility + Security. Questo perché gli amministratori hanno bisogno di strumenti semplificati che li supportino nel controllo, gestione e distribuzione delle licenze.

Oggi Microsoft risponde a questa richiesta annunciando la public preview di un’attesissima nuova funzione per Azure AD: la gestione di licenze Group-based!

 

Come funziona?

 

Con questo nuovo servizio è possibile definire un template di licenza ed assegnarlo ad un gruppo di Azure AD. Quando gli utenti vengono aggiunti al gruppo o rimossi, anche la corrispondente licenza viene assegnata o rimossa.
La preview include anche la tanto richiesta possibilità di disabilitare in maniera selettiva alcune componenti del servizio, rendendo più semplice il deployment di suite di larga portata quali, ad esempio, Office 365 Enterprise E5.

 

Panoramica

 

La nuova funzione di licenze Group-based vi fornisce una serie di benefici, quali:

• Le licenze possono essere assegnate utilizzando tutti i “security group” in Azure AD, siano essi sincronizzati dall’on-premises o creati direttamente in Azure AD;
• Sono supportati tutti i servizi Microsoft Online che richiedono una licenza user-level;
• L’amministratore può disattivare uno o più componenti nel momento in cui assegna una licenza ad un gruppo. Questo permette un deployment organizzato anche per prodotti molto complessi e ricchi quali Office 365 Enterprise E5;
• La funzione è disponibile esclusivamente dal portale Azure;
• Le licenze possono essere aggiunte/rimosse già cinque minuti dopo che l’utente entra/lascia un gruppo.

 

Assegnazione delle licenze

 

Per assegnare una licenza, è necessario scegliere un gruppo o un singolo utente.
Nelle immagini qui sotto, ad esempio, si sta assegnando la suite Office 365 Enterprise E3 a tutti gli “Information Workers” interni all’azienda. Considerato il fatto che si tratta di un’assegnazione organizzata, verranno dapprima abilitati solo alcuni servizi online disponibili all’interno della suite.

Azure Active Directory

Una volta processati tutti gli utenti interni al gruppo, questi erediteranno le licenze dal gruppo “Information Workers“.

Azure Active Directory

Da questo momento in poi, ad ogni nuovo membro del gruppo verrà assegnata una licenza e, se qualcuno dovesse lasciare il gruppo, la licenza corrispondente verrà rimossa.

 

Automatizzare l’assegnazione delle licenze

 

Se possedete una sottoscrizione Azure AD Premium P1 potete combinare l’appartenenza al gruppo con la gestione delle licenze per creare un flusso automatico di gestione delle licenze.

Qui sotto l’esempio di due gruppi che controllano l’extensionAttribute1 ed assegnano licenze basate sul suo valore.

O365 E5 – base services

Azure Active Directory

EMS E5 – licensed users

Azure Active Directory

L’utente con attributo “EMS;E5_baseservices;” erediterà automaticamente entrambe le licenze:

Azure Active Directory

Questa nuova funzione vi semplificherà il lavoro, preservandovi dal dover scrivere e mantenere gli script per la gestione delle licenze e delle appartenenze ai vari gruppi.

Il grosso del lavoro è fatto da Azure Active Directory!

In qualità di amministratori, potrete controllare l’assegnazione delle licenze in Azure AD, ma anche decidere di aprire un gruppo per gli utenti di modo da non dover’essere coinvolti nella gestione di un certo prodotto, come ad esempio Power BI.

 

Inizia subito

 

Come anticipato, le licenze Group-based sono in public preview, ma è necessario avere una sottoscrizione attiva almeno di Azure AD Basic nel tenant per poter assegnare le licenze ai vari gruppi. Se così non fosse, potete registrarvi per un trial di Enterprise Mobility + Security.
La versione in general availability sarà inclusa in Office 365 Enterprise E3 e prodotti simili.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse