Annunciata la general availability delle funzioni geospaziali in Power Apps

I creatori di app possono ora introdurre capacità basate sulla posizione, quali l'inserimento di indirizzi e le mappe interattive.

Dall’annuncio dell’anteprima pubblica nell’aprile del 2020, le funzionalità geospaziali hanno aiutato migliaia di sviluppatori di Power Apps a elevare le loro app con il componente di inserimento di mappe e indirizzi. Microsoft è entusiasta di annunciarne la general availability, che include sia l”inserimento degli indirizzi” che il componente “mappa interattiva”.

Le caratteristiche geospaziali consentono ai creatori di introdurre capacità basate sulla posizione nelle loro app, per visualizzare e aggiornare i dati geospaziali utilizzando strumenti con cui hanno già familiarità. I componenti geospaziali, alimentati dai servizi Azure Maps, possono ora essere aggiunti con la facilità del drag-and-drop e con un basso sviluppo di codice.

 

Inserimento degli indirizzi

 

PowerApps

L’inserimento degli indirizzi è uno scenario aziendale comune utilizzato per l’inserimento di moduli o la ricerca di indirizzi. Anche se comune, questo processo può essere frustrante e soggetto a errori, specialmente su mobile. Grazie a questo controllo l’inserimento è ora più facile che mai. Il componente di inserimento dell’indirizzo suggerisce dinamicamente diverse potenziali corrispondenze mentre si digita e completa automaticamente l’indirizzo quando viene selezionata un’opzione, il che crea un’esperienza di inserimento più semplice e veloce.

Il controllo di inserimento dell’indirizzo restituisce anche l’indirizzo come dati strutturati, permettendo alla vostra applicazione di estrarre informazioni come la città, la via, il comune e anche la latitudine e la longitudine.

 

Come funziona il controllo dell’inserimento dell’indirizzo?

 

1. Vai su Power Apps e crea una nuova app

2. Inserisci il controllo Address Input nell’app

  • Sotto la scheda “Insert” > “Input” dropdown, seleziona “Address Input”.

PowerApps

3. Il controllo è ora pronto all’uso!

  • Opzionale: Nel pannello delle proprietà, puoi personalizzare il numero di risultati di ricerca e il raggio di ricerca in base alla latitudine e longitudine inserite.
  • Per adattare i risultati della ricerca alla posizione attuale dell’utente, aggiungi “Location.Latitude” e “Location.Longitude” rispettivamente nelle proprietà Latitude e Longitude. Il controllo darà quindi la priorità ai risultati di ricerca che sono più vicini alla posizione attuale dell’utente.
PowerApps

Mappa Interattiva

 

PowerApps

Un’esperienza di mappatura dinamica gioca un ruolo importante nell’avere un’efficace visualizzazione e interpretazione dei dati di localizzazione. Con il componente “mappa interattiva”, i creatori possono ora visualizzare i dati sulla posizione in Power Apps in pochi click.

Per aggiungere i pin sulla mappa, gli sviluppatori possono legare un set di dati di indirizzi o coppie latitudine/longitudine per tracciare ogni posizione. Le icone e i colori dei pin possono anche essere personalizzati dinamicamente in base ai dati dell’utente, fornendo un altro livello di differenziazione. I creatori di app possono anche aggiungere schede informative, permettendo agli utenti di vedere ulteriori informazioni su ogni particolare pin. Il componente della mappa fornisce anche funzionalità di base come lo zoom in o out, i pin cluster, l’applicazione della posizione corrente, le viste della mappa inclinata, le viste stradali e le viste satellitari.

 

Come funziona la mappa interattiva?

 

1. Vai a Power Apps e crea una nuova app

2. Inserisci il componente mappa nell’app

  • Sotto la scheda “Insert” > dropdown “Media”, seleziona “Map”.

PowerApps

3. La mappa è ora pronta all’uso!

Il componente mappa permette ai creatori di aggiungere pin sulla mappa, personalizzarli, usarli insieme all’input dell’indirizzo, e altre capacità di base di mappatura.

Puoi saperne di più sull’inserimento degli indirizzi e sul componente mappa qui.

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: https://powerapps.microsoft.com/nl-nl/blog/announcing-the-general-availability-of-geospatial-features-in-power-apps/?_lrsc=b6f2a952-c4ee-4dbb-a29a-481d64c2f614

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse