Features in arrivo su Microsoft 365: novità su Teams e Fluid Framework

Tutte le novità dalla Microsoft Build: nuove funzionalità per Microsoft Teams, Fluid Framework, Project Cortex, Outlook, Edge, e la nuova app Microsoft Lists

Per la prima volta, Microsoft Build (https://mybuild.microsoft.com/), la conferenza annuale Microsoft per sviluppatori, si è tenuta interamente online. In questo periodo, in cui tutto avviene da remoto, la tecnologia ci permette di fruire di esperienze come questa che diventano fondamentali considerato il fatto che non possiamo incontrarci di persona. Come ha affermato recentemente Satya Nadella, “Abbiamo visto due anni di trasformazione digitale in due mesi“. A questo proposito, siamo entusiasti di presentarvi le nuove funzionalità ed i miglioramenti che Microsoft ha apportato con l’obiettivo di aiutare i clienti ad essere sempre produttivi e connessi.

Piccola nota per gli sviluppatori: sia che creiate le vostre app personali o soluzioni che possano essere utilizzare in Microsoft Teams o Outlook, Microsoft ha creato per voi tutta una serie di innovazioni. Al Build 2020 sono state infatti annunciate nuove features che rendono le app più integrate, potenti ed intuitive oltre a nuovi strumenti di sviluppo.


News

 

Il 19 maggio, Microsoft ha annunciato nuove funzionalità per Microsoft Teams, Fluid Framework, Project Cortex, Outlook, Edge ed introdotto la nuova app Microsoft Lists. Tutti questi sono strumenti che consentono agli utenti di rimanere connessi e produttivi ovunque si trovino.

 

MICROSOFT TEAMS

 

Teams è l’hub per il teamwork che unisce funzionalità di riunione, chiamata, chat e collaborazione in un unico strumento.

Produttività: dai template personalizzati alle nuove funzionalità di tasking, Microsoft sta introducendo nuove modalità per rimanere sempre produttivi.

Crea rapidamente i team con template customizzati quando crei un nuovo team, potrai scegliere tra una serie di template personalizzati. Hai a disposizione template relativi a tipici scenari di business (ad esempio per la gestione di eventi e risposte alle crisi) o modelli specifici per il tuo settore (ad esempio un reparto ospedaliero o una succursale bancaria). Ogni modello viene fornito con canali, app e guide predefinite. Gli amministratori saranno anche in grado di scegliere un modello di teams esistente o crearlo da zero. I modelli in Teams verranno implementati nei prossimi mesi.  

Microsoft 365

 

Automation: siamo felici di annunciarti una serie di miglioramenti alla Power Platform che semplificano l’integrazione con Teams. Maggiori info, qui: https://cloudblogs.microsoft.com/powerplatform/2020/05/19/announcing-power-platform-and-teams-updates-to-help-customers-adapt-to-remote-work/

Crea e gestisci facilmente chatbot in Teams: l’integrazione con Teams non è mai stata così semplice! Ti basta selezionare il bot da utilizzare e fare click su Add to Teams. Per semplificare ulteriormente le cose, Power Virtual Agents ora supporta il Single Sign-On (SSO). Questo vuol dire che gli utenti non dovranno più “ri-autenticarsi” quando andranno ad utilizzare Teams per la prima volta.  

Microsoft 365

 

Teams: aggiungi rapidamente app personalizzate e flussi di lavoro automatizzati. Presto, con un semplice click, potrai aggiungere app personalizzate da Power Apps a Teams . Avvia PowerApps, fai click sui tre puntini accanto all’app canvas che desideri pubblicare e seleziona Add to Teams.  

Microsoft 365

 

I nuovi modelli di processi aziendali di Power Automate per Teams ti consentono di semplificare i flussi di lavoro utilizzando template predefiniti o personalizzandoli. Infine, nuovi trigger e azioni specifiche ti permetteranno di creare estensioni di messaggi personalizzate, automatizzare il “@mentioning” e la pubblicazione di messaggi sui canali e, infine, di personalizzare i nomi dei bot. Anche queste funzionalità saranno, a breve, disponibili

Condividi i report di Power BI in Teams: finalmente potrai condividere report o grafici specifici su Teams, grazie al nuovo pulsante Share to Teams. Potrai attirare l’attenzione del destinatario su un grafico o report specifico, oppure condividerlo con l’intero team. Per iniziare, seleziona Send to Teams dal portale di Power BI e digita il nome del team con cui desideri condividere il report.  

Microsoft 365

 

Meeting ed eventi: tra i fusi orari e la necessità di mantenere il distanziamento sociale, le aziende devono connettersi e collaborare a riunioni di ogni genere. Le nuove funzionalità di Teams ti aiutano a progettare la migliore esperienza per ogni occasione.

Pianifica appuntamenti virtuali da Teams tramite Bookings: sarai ora in grado di pianificare, gestire e condurre appuntamenti virtuali business-to-consumer grazie all’integrazione di Booking su Teams. Con un’unica esperienza di scheduling, potrai gestire diversi dipartimenti e location in maniera sicura: ti sarà possibile effettuare colloqui di lavoro, tenere lezioni scolastiche, fare consulenze finanziarie e visite mediche. Teams supporta la compliance di tipo HIPAA ed è certificato HITRUST.  

Microsoft 365

 

Trasmetti eventi e crea vere e proprie produzioni studio da un palcoscenico virtuale di Teams. Con la maggior parte delle aziende che lavora da remoto, come ricreare l’atmosfera di una presentazione vis-a-vis o di un’intervista con un pubblico a distanza? Per questi motivi, nasce il supporto NDI (Network Device Interface) e l’interoperabilità di Skype TX per Teams. Avrai a disposizione un set avanzato di funzionalità di produzione per trasmissioni pubbliche e private personalizzate e su larga scala.  

Microsoft 365

 

NDI per Microsoft Teams trasforma una riunione di Teams in uno stage virtuale, convertendo il video di ogni partecipante in una sorgente video distinta che potrà essere utilizzata all’interno dello strumento di produzione di tua scelta: OBS, Wirecast, Xsplit, StreamLabs e molti altri. Questa funzionalità ti consente di utilizzare le riunioni di Teams in molti altri modi: ad esempio, come hosting di una trasmissione professionale.

-Pianificazione sicura e remota: Shift consente ai Firstline Workers e ai loro manager di utilizzare i dispositivi mobili per gestire i calendari e tenersi in contatto.

-Estendi l’app Shifts in Teams: le nuove feature dell’app Shifts estendono le sue potenzialità e consentono l’integrazione con i sistemi esistenti. Le API Graph per Shifts sono ora disponibili: puoi quindi integrarle con qualsiasi strumento di gestione della forza lavoro esterna, compresi i sistemi personalizzati. Inoltre, le nuove possibilità offerte da Power Automate ti consentono di ottenere informazioni da Shifts, creare flussi di lavoro custom integrati con altre app o eseguire operazioni su scala. Infine, nuovi trigger e template ti aiuteranno a risparmiare tempo ed ottimizzare i processi.  

Microsoft 365

 

FLUID FRAMEWORK

 

Durante l’Ignite 2019, Microsoft ha annunciato la public preview di Fluid Framework, la nuova tecnologia progettata per rendere la collaborazione ancora più fluida e senza interruzioni.

Collabora con componenti e workspace di Fluid all’interno di Outlook e Office.com. L’obiettivo di Microsoft, con lo strumento Fluid Framework, è quello di rendere il lavoro degli utenti sempre più flessibile e focalizzato. Le prime integrazioni di Fluid in arrivo su Outlook e Office.com, ti consentiranno di collaborare su contenuti dinamici e creare componenti connessi che potranno essere condivisi simultaneamente e senza interruzioni tra le app. Tabelle, grafici ed elenchi di attività potranno essere facilmente inseriti in Outlook per il Web. All’interno di Office.com, potrai invece creare e gestire aree di lavoro in modo rapido e flessibile. Inoltre, poiché i componenti di Fluid Framework sono leggeri, le modifiche saranno immediate. Ti starai chiedendo quanto potrai beneficiare di queste funzionalità? Se hai una licenza, Microsoft 365 Enterprise, non dovrai attendere molto: nei prossimi mesi, le features saranno a tua disposizione.  

Microsoft 365

 

Utilizza la key infrastructure di Fluid Framework (ora open source) nelle tue applicazioni. Il framework web di Fluid può essere utilizzato per rendere immediatamente collaborative le tue app: include strutture di dati che eseguono la sincronizzazione a bassa latenza e un relay service per connettere gli endpoint. Se sostituisci le strutture di dati statici con strutture di dati fluidi, l’app supporterà fin da subito la collaborazione in tempo reale.

Per farti beneficiare del pieno potenziale dello strumento Microsoft ha deciso di renderlo una tecnologia open source: in questo modo, sviluppatori e creatori di app potranno utilizzare le infrastrutture chiave dello strumento.

 

PROJECT CORTEX

 

Anche Project Cortex è stato presentato all’Ignite 2019 e sarà disponibile ad inizio estate. Questo nuovo e potente servizio utilizza l’intelligenza artificiale (AI) e Microsoft Graph per organizzare contenuti ed expertise tra sistemi e team. Assieme ai flussi di lavoro automatizzati, potrai quindi gestire le informazioni e semplificare i processi con controlli avanzati di sicurezza e conformità.  

Microsoft 365

 

OUTLOOK

 

In tutto il mondo, moltissime persone si affidano ad Outlook per organizzare le proprie giornate e rimanere in contatto con colleghi, fornitori e clienti. Le nuove funzionalità ti consentono di fare di più ed essere sempre produttivo.

Salva sequenze di tasti in Outlook: OWA può aiutarti a comporre un messaggio di posta elettronica con la previsione del testo, utilizzando la tecnologia per dedurre significato ed intenzione di chi scrive. Eviterai così errori di battitura e creerai messaggi di posta elettronica ottimizzati.  

Microsoft 365

 

-Resta sempre al passo con Yammer su Outlook: potrai ora visualizzare e rispondere a conversazioni, sondaggi, domande di Yammer senza lasciare la tua inbox. La funzionalità sarà disponibile automaticamente per gli utenti che hanno attivato la ricezione delle notifiche via email da Yammer.  

Microsoft 365

 

MICROSOFT EDGE

 

Durante il Microsoft Build, Microsoft ha annunciato una serie di opzioni di customizzazione e miglioramenti da applicare a Microsoft Edge: in particolare, parliamo di features, pensate per i web developer.

Esplora le raccolte Pinterest. Pinterest ti offrirà ora dei suggerimenti: li troverai nella parte inferiore della collection. In questo modo, sarù molto più semplice effettuare la ricerca di contenuti correlati. Facendo click su un suggerimento, si aprirà una bacheca di Pin simili a quelli cercati: tutto questo, con l’obiettivo di mettere a tua disposizione ed aggiungere rapidamente idee interessanti e rilevanti. Le raccolte supporteranno presto anche la feature “Send to OneNote“.

Risparmia tempo durante la ricerca: Microsoft sta inserendo anche la ricerca nella barra laterale. In questo modo, potrai effettuare ricerche senza dover aprire una nuova tab. Per coloro che utilizzano Microsoft Edge sia per lavoro che per uso personale, verrà introdotta l’Automatic Profile Switching, che passerà automaticamente al profilo giusto a seconda del collegamento che si sta tentando di aprire.

A questo link, trovate un breve video esplicativo: https://www.microsoft.com/en-us/videoplayer/embed/RE4wGvU

Scopri le opzioni di sviluppo: Microsoft sta espandendo la preview con nuove opzioni per lo sviluppo di .NET e UWP (WinUI 3.0), che ti consentono di incorporare Edge WebView basato su Chromium in applicazioni WinForms, WPF e UWP/Win UI 3.0. È stata anche aggiunta una vista 3D in DevTools. Consulta la documentazione disponibile a questo link: https://docs.microsoft.com/en-us/microsoft-edge/webview2/gettingstarted/win32 o apri Visual Studio e scarica il pacchetto WebView2 per iniziare.

 

MICROSOFT LISTS

 

Traccia informazioni con Microsoft Lists: ora puoi creare, condividere e tracciare dati ed informazioni direttamente all’interno di Microsoft Teams, SharePoint e dell’app mobile Lists (presto rilasciata). Le liste sono facili da creare e personalizzare con template, codici colore, flussi di lavoro If/Then e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://techcommunity.microsoft.com/t5/microsoft-365-blog/announcing-microsoft-lists-your-smart-information-tracking-app/ba-p/1372233.
 

Microsoft 365

 

In un momento storico di cambiamenti senza precedenti, Microsoft si sta rapidamente adattando ad una nuova era lavorativa. Tutti, indipendentemente dal settore di riferimento, stanno cercando nuovi modi per rimanere connessi e produttivi: sia che lavorino assieme che separati. Le funzionalità e i miglioramenti annunciati in questo blog sono tutti pensati per supportare gli obiettivi dei clienti di tutto il mondo. L’obiettivo di Microsoft è quello di continuare a creare strumenti che supportino un mondo del lavoro in continuo movimento.

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: https://www.microsoft.com/en-us/microsoft-365/blog/2020/05/19/microsoft-teams-fluid-framework-new-microsoft-365/?ocid=usoc_linkedin_m365_spl100001306885017

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse