Automatizzare la gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM) con PowerApps Build Tools

Oggi, siamo felici di annunciarvi la public preview di PowerApps Build Tools.
Potete scaricarlo direttamente dal Marketplace.
Poichè sempre più aziende stanno implementando PowerApps, è necessario fornire loro gli strumenti necessari ad automatizzare il ciclo di vita di App e Flow, gestirli attraverso il controllo della sorgente dei dati e applicare qualche funzionalità DevOps sui deployment.
Dopotutto, se siete sviluppatori, perchè dovreste trattare il ciclo di vita delle app low-code in modo diverso rispetto a quanto fate con il vostro codice custom?
La cosa importante, è poterlo fare da un unico strumento, in Source control e con la versione appropriata.

Il release iniziale è il primo passaggio verso un’application lifecycle management(ALM) più completo ma semplificato.
La mission di Microsoft è quella di continuare ad aggiungere funzionalità basate sui feedback degli utenti e fornire maggiore documentazione e guide all’utilizzo.
In altre parole, l’obiettivo è abilitare clienti e partner ad investire meno tempo ad effettuare attività manuali che possono essere automatizzate e focalizzarsi sull’innovazione e sulla creazione di app gradevoli alla vista e all’avanguardia.

 

PowerApps Build Tools: di cosa si tratta?

 

La preview di PowerApps Build Tools è una raccolta di specifici PowerApps Build Tasks per Azure DevOps.
Alcuni di questi task li trovate elencati di seguito, la lista completa a questo articolo: PowerApps build tools for Azure DevOps.

PowerApps Checker: questo task vi permette di eseguire le verifiche sulle soluzioni all’esterno della user experience di PowerApps Maker in maniera automatica. Questo significa che potete eseguire analisi e controlli statici sulle vostre soluzioni in merito a regole e best practice per verificare eventuali problematiche che potreste inavvertitamente aver trascurato nella creazione della vostra app.
Questo permette agli sviluppatori tradizionali di validare senza interruzioni il loro codice in maniera anticipata rispetto al ciclo di vita dello sviluppo.
Potrete sfruttare sia il set di regole standard utilizzate dal Solution Checker introdotto nei primi mesi dell’anno e, se siete un ISV, eseguire anche il set di regole necessarie a superare il test di certificazione quando pubblicate un app su AppSource.
Per gli ISV, questo significa che non dovrete più pacchettizzare tutto e sottoporlo alla certificazione semplicemente per dover poi attendere i risultati prima di poter agire sulle problematiche e ricominciare.
Questo task sfrutta le capacità di PowerApps checker PowerShell Module.

PowerApps Import Solution: stop alle importazioni manuali. La soluzione di import, importa automaticamente le vostre soluzioni all’interno di un ambiente di destinazione.

PowerApps Export Solution: agisce come la funzionalità di import ma al contrario. Questo task esporta automaticamente la vostra soluzione da un ambiente sorgente. Non dovrete più attendere per il completamento di un export prima di scegliere dove salvarlo solo per spostarlo in una location condivisa o in una repo come file .zip.

PowerApps Unpack Solution: volete portare la vostra soluzione metadata al controllo versione? Questo task prende un file della soluzione compressa e la scompone in tanti file XML di modo che questi file siano più facilmente gestiti dal vostro sistema di controllo versione.

PowerApps Pack Solution: questo task confeziona la vostra soluzione rappresentata all’interno del controllo versione in un file solution.zip che può essere importato all’interno del vostro ambiente di destinazione.

Provate fin da subito il nuovo PowerApps Build Tools e rilasciate i vostri feedback all’interno del PowerApps Forum.

 

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Automate your application lifecycle management (ALM) with PowerApps Build Tools (Preview).

 

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse