8 REGOLE D’ORO PER BENEFICIARE DEI FONDI EUROPEI

Linee guida per accedere ai fondi europei e realizzare progetti di successo

Il bilancio a lungo termine dell’Unione Europea per il settennio 2021-2027 (MFF) e lo strumento di ripresa Next Generation EU formano il più grande pacchetto di stimolo finanziario mai predisposto dall’Unione Europea. I due interventi assieme ammontano a 1824 miliardi di euro, tutti destinati a favorire la ripresa e il rafforzamento dell’economia UE. Un’occasione imperdibile per l’Italia e gli altri Paesi europei.

Spesso però i finanziamenti europei vengono percepiti come inaccessibili e distanti. In Italia, una scarsa cultura della progettazione, così come la difficoltà nel costruire network strutturati e di valore, fa sì che le proposte progettuali presentate abbiano un tasso di successo inferiore del 2,5% rispetto alla media UE.

La domanda sorge quindi spontanea: come accedere ai nuovi fondi europei e aumentare la media di approvazioni? Nel report “Linee guida per accedere ai fondi europei e realizzare progetti di successo” abbiamo raccolto le 8 regole d’oro per passare dal dire al fare e diventare protagonisti della programmazione europea.

 

I PUNTI CHIAVE DEL REPORT

01. Networking strategico

Allargare lo sguardo per collaborare con partner di valore

Fare Networking strategico non significa “allargare la propria rete di contatti”, ma piuttosto confrontarsi con idee altrui, collaborare su tavoli di lavoro comuni, condividere costi e benefici di progetti innovativi e ad alto impatto sul territorio europeo. Oggi più che mai, costruire percorsi multi-Stakeholder su ampia scala è un asset imprescindibile di business, perché significa poter contare su alleati affidabili con cui affrontare e vincere le sfide del presente.

SCOPRI I VANTAGGI DEL NETWORKING STRATEGICO →

02. Innovazione sostenibile tra fallimenti e successi

Come rafforzare i tuoi progetti di innovazione con i fondi europei

Oggigiorno, l’innovazione o la sviluppi e la produci in casa, con investimenti considerevoli in termini di tempo, costi e rischio, o la comperi e la implementi nel tuo processo, con la consapevolezza che diventerà obsoleta dopo qualche anno, o cooperi con altri attori, simili o diversi da te, per sviluppare qualcosa che risolve non solo i tuoi problemi, ma diventa punto di riferimento per l’intero mercato. I programmi europei supportano proprio quest’ultima visione, permettendo di abbattere i costi di ricerca e sviluppo, accelerare la prototipazione e la messa sul mercato, contribuire allo sviluppo incrementale di tecnologie e know-how condivisi.

ESPLORA LE 8 REGOLE D’ORO →

03. Voci autorevoli a confronto

Progettisti, Innovation Manager e funzionari europei a confronto

Il report è frutto del confronto tra più voci autorevoli che hanno sintetizzato in 8 regole d’oro la loro decennale esperienza in progetti europei. Hanno contributo:

  • Carmine Marzano, Programme Coordinator HaDEA della Commissione Europea
  • Alessio Flego, Europrogettista e co-founder di Sprinter Srl, socio di Assoeuro
  • Andrea Condotta, Public Affairs & Innovation Manager di Gruber Logistics
  • Lorenzo Liguoro, Presidente di Sherpa Srl – spinoff UniPD.
INIZIA IL TUO PERCORSO DI CRESCITA EUROPEO →

Scarica l'Handbook
Linee guida fondi UE