SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA

Fondi europei per la transizione ecologica: il programma LIFE

Il bilancio a lungo termine dell’Unione Europea per il settennio 2021-2027 (MFF) e lo strumento di ripresa Next Generation EU formano il più grande pacchetto di stimolo finanziario mai predisposto dall’Unione Europea. I due interventi assieme ammontano a 1824 miliardi di euro, tutti destinati a favorire la ripresa e il rafforzamento dell’economia europea. Un’occasione imperdibile per l’Italia e gli altri Paesi dell’UE.

Nel 2022 il programma più longevo dell’Unione Europea compie 30 anni. Stiamo parlando di LIFE, il principale strumento finanziario a supporto di tutela ambientale, conservazione della biodiversità e azioni per il clima. Per segnare quest’importante traguardo e rinnovare l’impegno europeo verso la neutralità climatica, la nuova dotazione di LIFE ammonta a 5,4 miliardi di euro, il 60% in più rispetto al ciclo precedente.

Perché LIFE è un programma così interessante per aziende e organizzazioni? Per tre motivi: finanziamento a progetti close-to-market, tasso di successo del 15-20% (oltre il doppio rispetto a Horizon Europe), ampio spettro di tematiche finanziabili. Scopri tutto su LIFE nel report “LIFE: spinta alla Green Economy”.

 

I PUNTI CHIAVE DEL REPORT

01. Networking strategico

Partnership multilivello tra pubblico, privato e cittadini

Il primo obiettivo di LIFE è diffondere la cultura della sostenibilità ambientale. Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, è necessario che tutti gli attori europei, pubblici, privati e cittadini, si impegnino con azioni concrete nella transizione verde, nell’economia circolare e nella tutela delle biodiversità. Quale sarà il tuo contributo?

SCOPRI I VANTAGGI DEL NETWORKING STRATEGICO →

02. Progetti innovativi, non solo tecnici

Fondi europei per il Knowledge Sharing

A differenza di altri programmi europei, LIFE è molto inclusivo e accetta progetti di diverso tipo: testing, prototipazione, Knowledge Sharing, sensibilizzazione, disseminazione. Il tasso di successo oscilla tra il 15% e il 30% e negli ultimi 30 anni LIFE ha finanziato oltre 5500 progetti presentati da ogni tipo e dimensione di partenariato. L’obiettivo è rendere imprese e istituzioni più resilienti ai cambiamenti climatici attraverso la disseminazione e propagazione di soluzioni innovative già sviluppate e testate in altre aree geografiche.

ESPLORA I TEMI FINANZIATI DA LIFE →

03. Diventare un'azienda sostenibile

Ambiente, economia, persone: sostenibilità a 360°

LIFE investe in progetti innovativi che migliorano la nostra qualità di vita, tutelano l’ambiente e la natura, combattono il cambiamento climatico. Imprese e organizzazioni europee di talento uniscono le forze per trovare soluzioni immediatamente cantierabili ai maggiori problemi ambientali, condividendo buone pratiche, strumenti e strategie ad alto impatto.

INIZIA IL TUO PERCORSO DI CRESCITA EUROPEO →

Scarica l'Handbook
Fondi europei LIFE