Diretta Live - Accedere ai finanziamenti pubblici
Approcci e metodi strutturati per non perdere le opportunità
Accedere ai finanziamenti pubblici
Diretta Live
Mar 28.02 | 11:30-12:30Fare innovazione costa. È un dato di fatto, confermato anno dopo anno dalla scarsa propensione delle imprese italiane ad esporsi finanziariamente in progetti di innovazione e sviluppo. Tuttavia, ci sono segnali positivi: nell’ultimo anno, l’ISTAT registra un +3,9% di investimenti privati e pronostica una crescita costante anche nel 2023, soprattutto grazie ai fondi del PNRR e delle programmazioni regionali.
Ma come beneficiare delle numerose opportunità di finanziamento? Come arrivare pronti all’uscita del bando e aumentare il tasso di finanziabilità del progetto? Scoprilo assieme ai nostri esperti in questa Diretta Live dedicata a imprenditori e manager che vogliono innovare il proprio business e diventare più competitivi sul mercato, beneficiando con lungimiranza delle politiche pubbliche oggi in vigore.
ISCRIVITI →
Programma
Perché le imprese non accedono ai bandi
- 10 motivi per cui le imprese perdono le opportunità di finanziamento
- Il titolare decide e fa: è ora di uscire dal mito del tuttofare
- Essere al posto giusto al momento giusto, cogliere le opportunità non è sempre questione di fortuna
Pianificare, programmare e rendicontare i finanziamenti pubblici
- Pianificare, ovvero allinearsi alle politiche pubbliche partendo dal proprio business plan
- Fare proprie le strategie regionali a sostegno delle imprese (PR FESR)
- Gestire e rendicontare step-by-step gli stati di avanzamento dei progetti finanziati
Dal dire al fare: consigli pratici
- Opportunità di finanziamento: come scegliere quella giusta?
- Casi di successo
- Le vostre domande in diretta
Speaker
Cecilia Chinellato
Project Manager & Innovation Consultant
Dopo la laurea in Relazioni Internazionali e Diritti Umani e il master in Governance dello Sviluppo Locale, Cecilia ha iniziato a collaborare stabilmente con Resolve in qualità di Project Manager & Innovation Consultant. Per la linea Future, si occupa di sostenere le imprese nei propri percorsi di rinnovamento, percorsi partecipati e progettualità complesse sui temi sostenibilità ambientale, innovazione e rendicontazione non finanziaria.
Mattia Sajeva
Area Innovation & Sustainability Director & Co-Founder
Specializzato nella progettazione e rendicontazione di progetti europei, Mattia ha maturato una comprovata esperienza in ambito di cooperazione a livello europeo, rafforzata da competenze proprie dei centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza. È inoltre impegnato in attività di supporto a processi di Project Design e innovazione sociale attraverso la piattaforma digitale di design collaborativo Mosaic – Design Your Decision.