Strumenti e tecnologie per l’automazione del dato

Pianificare il flusso di cassa

Fai tue le best practice  di cultura del dato

e aumenta la profittabilità aziendale

 

Marginalità e liquidità d’impresa sono preoccupazione di ogni azienda del tessuto imprenditoriale italiano. Un quadro macroeconomico instabile dovuto alla crisi pandemica e le recenti tensioni geopolitiche hanno infatti generato un sostanziale aumento dei fattori di incertezza che le aziende si trovano a fronteggiare.

Godere di una buona marginalità è fondamentale per chi opera in settori altamente competitivi dove l’offerta eccessiva comprime i prezzi di vendita, col rischio di ridurre i margini di guadagno.

Per distinguersi in un mercato competitivo, è fondamentale lavorare sull’analisi della concorrenza e sulla gestione di costi e ricavi, così da riuscire ad aumentare i margini di profitto.

Nel report “Pianificare il flusso di cassa” andremo ad esplorare gli elementi che definiscono una pianificazione finanziaria efficace: non solo dinamiche economiche, ma strumenti e dashboard in grado di governare al meglio il cash flow .

 

METODOLOGIA E PUNTI CHIAVE DELLA RICERCA

01. Calcolo de flusso di cassa

Cultura del dato e dei suoi indicatori: how to

Poter visualizzare chiaramente i dati in azienda è motore di crescita.

Ma quali sono i dati puntuali che permettono di conoscere gli utili aziendali?

Per valutare in maniera completa l’andamento di un’impresa è necessario aggiungere all’analisi dell’EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization) anche l’analisi del flusso di cassa operativo (operating cash flow) per determinare il livello di autofinanziamento dell’impresa e se sufficiente a coprire le ulteriori esigenze finanziarie.

SCOPRI COME CALCOLARE IL FLUSSO DI CASSA →

02. Pianificazione strategica e controllo di gestione

Lavorare per commessa: costi finali e marginalità

Una delle voci di bilancio che non bisogna mai perdere di vista per verificare la stabilità dell’azienda sono i flussi di cassa: un indicatore fondamentale, in quanto un flusso costante di denaro non solo garantisce all’impresa la capacità di far fronte alle spese ma assicura risorse da investire nella crescita.

Lo scopo principale della contabilità analitica o industriale è infatti quello di rilevare i ricavi e i costi di gestione nonché i flussi di finanziamento valutandone l’efficienza: l’utilizzo ottimale delle risorse inteso come rapporto tra risorse impiegate (input) e risultati (output).

Per questo motivo, lavorare su commessa non è semplice, in quanto richiede sia il controllo dei fattori aziendali interni sia la gestione delle relazioni esterne con il cliente. Gestire e pianificare le commesse attraverso la digitalizzazione dei processi genera enormi vantaggi: avere una visione d’insieme, sempre aggiornata, di ogni singola commessa, in qualsiasi momento.

APPROFONDISCI PIANIFICAZIONE STRATEGICA E CONTROLLO DI GESTIONE →

03. Strumenti e dashboard: cash flow in Power BI

Il metodo Resolve: il dato giusto con le analitiche giuste

Strumenti e dashboard a supporto delle analisi sul capitale circolante netto sono applicazioni che riflettono le informazioni finanziarie presenti nei bilanci e forniscono una visione del capitale circolante netto di un’azienda.

A questo proposito, è necessario costruire un sistema di Analitiche su misura per la valutazione del CCN.  Resolve affiancherà la tua impresa in un percorso guidato dalla conoscenza profonda della declinazione digitale e processuale della materia.

ESPLORA STRUMENTI E DASHBOARD →

Scarica l'handbook
Pianificare il flusso di cassa