SharePoint diventa strumento per la creazione della Virtual Reality

Microsoft sta proseguendo nel suo approccio pragmatico alla Realtà Virtuale.
Il nuovo nato è SharePoint spaces: innovativa aggiunta alla piattaforma di collaborazione che vi permette di creare e visualizzare esperienze di Mixed Reality.

È semplice da utilizzare: Sharepoint spaces presenta dei template come una gallery di
modelli 3D o video a 365, tutti visibili con visori di Mixed Reality (o con qualunque browser che supporti la WebVR). Anche se non si tratta di ambienti virtuali complicati sono molto coinvolgenti, tanto da poter essere utilizzati per il training dei dipendenti o come catalogo virtuale per i clienti.

Queste le parole di Jeff Teper, corporate Microsoft VP per OneDrive, SharePoint e Office.
“Fino ad ora, sembrava proibitivo per complessità e costi sviluppare una app MR customizzata che rispondesse a questi ed altri scenari di business. SharePoint spaces permette agli sviluppatori di costruire un’esperienza coinvolgente con una semplicità punta e clicca.”

 

Ad una breve dimostrazione alla conferenza Microsoft’s Build tenuta questo mese, SharePoint spaces è subito risultato di semplicissimo utilizzo, quanto PowerPoint.
Potete iniziare un progetto da zero oppure scegliere un template a seconda del tipo di esperienza di VR che volete creare e poi inserirlo in qualsiasi file pertinente.
Ci sono moltissime possibilità di customizzazione: potete cambiare l’iconografia di sfondo, luci e suoni.
In pochi minuti, è possibile creare una gallery rotante di oggetti 3D da poter esplorare, o una pagina presentata come video a 360°.
Anche se stiamo parlando di un esperienza basica, potete creare un’esperienza 3D senza avere alcuna esperienza di montaggio 3D.

Sharepoint spaces, ovviamente, è solo il primo step nella prospettiva di Microsoft nei confronti della Mixed Reality. Per le aziende può essere un modo per differenziarsi ed emergere sul mercato prima che la tecnologia diventi mainstream.
Inoltre, i progetti sono riproducibili e fruibili da chiunque considerato che possono essere visualizzati anche da browser.
Paint 3D era stato il primo passo verso la creazione 3D, SharePoint spaces vi dà un assaggio delle potenzialità della realtà 3D e vi fa comprendere i passi fatti da Microsoft in questa direzione.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse