School Data Sync: in arrivo la versione ufficiale

Siamo felici di annunciarvi che School Data Sync (SDS), la soluzione di automazione per le scuole fino ad ora disponibile in preview, sta arrivando nella sua versione ufficiale.

SDS è lo strumento che consente di automatizzare il processo di importazione e integrazione dei dati SIS (Student Information System) degli istituti di istruzione. Si integra alla perfezione con gli strumenti formativi di Office 365, come Microsoft Classroom e i blocchi appunti di OneNote per la classe e funge inoltre da supporto nella creazione di lezioni online su Office 365. Centinaia di clienti in oltre 20 paesi l’hanno già utilizzato per sincronizzare i dati di oltre 100.000 professori e di 2 milioni di studenti.

SDS importa i profili degli utenti e liste di SIS su Office 365 e li mantiene costantemente aggiornati. È un processo che solitamente richiede molto tempo, tempo che potrà ora essere impiegato per pianificare le lezioni. Con SDS, anche gli amministratori IT beneficeranno di un significativo risparmio di tempo automatizzando la creazione degli utenti e delle lezioni online.

School Data Sync

 

Per gli sviluppatori

 

SDS offre agli sviluppatori di applicazioni una singola API cloud da utilizzare per la creazione di applicazioni che si integrano con più provider SIS, oltre a funzionalità di Single Sign-On (SSO).
Con SDS i Partner APP potranno dedicare meno tempo all’integrazione con i diversi sistemi: potranno usare l’API per accedere alle informazioni su studenti, docenti o registri di classe personalizzando in questo modo l’esperienza per i docenti e per gli studenti che usano le app.
Gli utilizzatori di SDS potranno godere dei benefici dati dall’utilizzo di Office 365 Education con le applicazioni annesse Microsoft Classroom Preview, OneNote Class Notebook e Office 365 Groups e Site.

 

Per i System Integrator

 

I System Integrator potranno facilmente integrare i sistemi SIS degli istituti con Office 365 risparmiando tempo, creando processi di importazione/esportazione specifici per ogni cliente o sviluppare connettori cloud per più istituti. I profili degli utenti e i registri di classe saranno sempre aggiornati.
Disponibile a questo link la DEMO su School Data Synk

School Data Sync

 

Disponibilità globale

 

SDS e Microsoft Classroom Preview possono essere utilizzati praticamente in tutti i paesi in cui è disponibile Office 365 Education. Entrambi i programmi sono attualmente disponibili in una dozzina di lingue diverse e molte altre saranno disponibili a breve.

 

Data storage locale

 

Molti clienti, in particolar modo negli Stati Uniti e in Unione Europea ritenevano un requisito fondamentale la location in cui i servizi cloud ospitavano i dati degli studenti. La risposta di Microsoft è stata quella di far sì che sia per SDS che per Microsoft Classroom Preview i dati fossero archiviati nelle rispettive regioni.

 

Compatibilità

 

SDS è compatibile con praticamente tutti i SIS.

 

Migliore gestione dei dispositivi

 

Siamo inoltre felici di annunciarvi che SDS è programmato per lavorare con un nuovo servizio di Microsoft Education in arrivo chiamato Intune for Education. I clienti utilizzano abitualmente Intune per gestire i loro dispositivi, ma con Intune for Education e Windows 10 Creators Update, gli amministratori potranno creare policies di gestione basate sulla peculiare struttura della scuola. SDS creerà gruppi di sicurezza per professori, studenti, scuola e lezioni che l’amministratore potrà utilizzare per gestire dispositivi Windows e non.

School Data Sync

 

Una soluzione per clienti e Partner

 

SDS nasce con l’idea di semplificare la vita per l’intero ecosistema di Office 365 facendo risparmiare tempo ad amministratori IT ed insegnanti.
Christopher Collins, IT operations manager alla Riverview School District, ha dichiarato:
Con Microsoft School Data Sync, i docenti hanno più tempo da dedicare al rapporto con il singolo studente e a personalizzare l’insegnamento e le lezioni. Il processo di data mining portava via 16 ore: ora si è ridotto a 4 ore iniziali di lavoro con ClassPolicy e per far partire SDS. A questo punto tutto è pronto e sincronizzato e non c’è bisogno di dedicarci altro tempo.”

SDS ora supporta lo standard IMS Global OneRoster 1.0 per la raccolta dei dati in formato CSV. I clienti e i fornitori di SDS che generano files nel formato OneRoster possono facilmente importarli in SDS.

Studenti al sicuro

 

Gli studenti con Office 365 Education possono utilizzare Microsoft Classroom Preview e scambiarsi email per comunicare fra loro. Alcune scuole danno agli studenti l’accesso alla loro casella di posta personale mentre altre preferiscono non farlo. Per questi ultimi, Microsoft ha creato un nuovo processo di deployment che fa sì che l’amministratore possa limitare l’accesso alle email: in questo modo gli studenti possono scrivere email soltanto a professori e ai compagni di classe. Grazie a questa nuova possibilità gli studenti beneficeranno della potenza di Microsoft Classroom Preview, delle mail e del calendario ma saranno sempre protetti dalle minacce esterne.

Andrew Philips, supervisore della tecnologia per il Cleveland City School District in Tennesse afferma: “Volevamo controllo sulle email per gli studenti ma, allo stesso, tempo fornire ai docenti gli strumenti tecnologici necessari al raggiungimento dei loro obiettivi. School Data Sync ha reso tutto questo possibile e semplice da realizzare”.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse