Ottieni il massimo dai tuoi investimenti IT con Microsoft 365 usage analytics per Power BI

In qualità di responsabile IT, hai implementato gli ultimi e migliori strumenti per la collaborazione e creatività della tua azienda.
Benissimo. E adesso? Gli utenti li sfruttano? Come?

Microsoft 365 usage analytics illustra percorsi di adozione ed utilizzo degli strumenti aziendali performati dai tuoi utenti per aiutarti ad aumentare l’efficienza del tuo business e realizzare a pieno valore tutti i tuoi investimenti IT.

Oggi siamo felici di annunciarti la general availability di Microsoft 365 usage analytics per Power BI, con nuovi dati e report per Microsoft Teams.
Se sei alle prime armi, ti consigliamo la lettura del seguente articolo:
Enable Microsoft 365 usage analytics che ti spiega come utilizzare usage analytics su Power BI.

 

Pivot e condivisioni con Power BI

 

Power BI è una suite di strumenti di business analytics che ti aiuta a creare magnifici report che possono essere condivisi in maniera sicura sul web e sui diversi dispositivi mobili.

Tutti i tuoi dati di utilizzo di Microsoft 365, possono essere collegati direttamente a Power BI per comprendere al meglio come gli utenti sfruttano i servizi di Microsoft 365 in 4 aree principali:

1. Adozione
2. Comunicazione
3. Collaborazione
4. Attivazione

Puoi addentrarti in interessanti report, pivot create grazie ai dati provenienti da Azure Active Directory e costruire viste personalizzate.
Basandosi sui trend di utilizzo, gli IT possono portare valore al business fornendo agli utenti training specifici e comunicazioni che aiutino le loro aziende ad utilizzare al meglio Microsoft 365 mentre sfruttano appieno quanto speso in investimenti IT.

Lo scorso anno, Microsoft aveva annunciato la public preview di usage analytics in Power BI, ricevendo un responso eccezionale dagli amministratori.
Finalmente è arrivata la general availability: quindi scatenatevi!

 

Nuovi dati e report per Teams e Gruppi

 

Microsoft Teams è il centro per il teamwork che contiene persone, contenuto e strumenti di cui la tua azienda ha bisogno per essere più coinvolgente ed efficiente.
Usage analytics for Microsoft 365 include le informazioni su come la tua azienda sta utilizzando Teams per far sì che i tuoi utenti creino, collaborino e comunichino in maniera più efficiente.

I report di utilizzo di Teams forniscono una panoramica di come la tua azienda sta usando Teams, inclusa una vista su come utilizzano le varie funzioni quali chat, canali e meeting.

 

Power BI

 

I nuovi report di User Activity di Teams, ti mostrano l’utilizzo dei vari strumenti basandosi sulle caratteristiche fornite da Azure Active Directory, come dipartimento, organizzazione o location.

 

Power BI

 

Inoltre, i dati di Teams sono stati integrati in altri report attinenti come l’Adoption Overview, il Product usage, il Communication e molti altri.

 

Power BI

 

C’è poi un nuovo report che ti mostra come i Gruppi di Office 365 vengono utilizzati in azienda.

 

Power BI

 

Come avere usage analytics per Power BI

 

Per accedere ad usage analytics con Power BI, devi essere global admin, service admin o report reader.
Puoi iniziare ad utilizzare Power BI gratuitamente dal sito Power BI oppure leggere la documentazione ufficiale che ti spiega come abilitare Microsoft 365 usage analytics.

 

Altri modi in cui vedere i tuoi dati

 

Microsoft fornisce i medesimi dati di utilizzo in altre modalità che potrebbero rispondere alle esigenze di alcuni utenti.
Sono stati costruiti dei risultati azionabili direttamente dall’interno dell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365: il tuo punto di riferimento per la gestione di app, servizi, utenti, dati e dispositivi. Per visualizzarli, clicca sulla tab Reports dal pannello di navigazione a sinistra e sceglie i dati comunemente accessibili.

Microsoft Graph è la API per Microsoft 365 che ti connette in maniera sicura ad Office 365, Windows 10, e Enterprise Mobility + Security.
Puoi utilizzare graph per costruire una soluzione custom e connettere i dati di Microsoft 365 allo strumento di data analytics che preferisci.

Microsoft crede fortemente che i dati siano la chiave per trasformare le aziende e, per questo, continua a creare nuovi modi per comprendere al meglio i comportamenti degli utenti aziendali.

Per maggiori informazioni, unisciti alla Microsoft 365 Tech Community.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse