Office 365 – Impossibile configurare il profilo Outlook, accedere alle informazioni Free / Busy, a shared mailbox o a public folder

Configurando Outlook per accedere ad una mailbox Office 365 potrebbe accadere che:

  • Non si riesca a creare il profilo
  • Quando si crea un nuovo profilo venga creato in modalità IMAP
  • Non si riescano a vedere le informazioni free/busy
  • Non si riesca ad accedere alle shared mailbox o alle public folders
  • Non si riesca a creare un profilo Activesync

una possibile causa deriva dal fatto che Outlook in fase di configurazione per prima cosa contatta il seguente url:

https://< RootDomain>/AutoDiscover/AutoDiscover.xml e solo in caso di mancata risposta procede con il contattare il seguente url:

https://AutoDiscover.< RootDomain>/AutoDiscover/AutoDiscover.xml.

Se l’url https://< RootDomain>/AutoDiscover/AutoDiscover.xml risponde in maniera errata, ad esempio con una pagina 401, il processo di autodiscovery non funziona correttamente e possono verificarsi i problemi sopra descritti.

Soluzione?

La soluzione migliore è fare in modo che l’url
https://< RootDomain>/AutoDiscover/AutoDiscover.xml non risponda o, in alternativa, è possibile configurare l’Outlook affinchè salti l’url problematico agendo sulla seguente chiave del registry:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Office\x.0\Outlook\AutoDiscover\ExcludeHttpsRootDomain

Ovviamente x.0 è da sostituire con la versione di Outlook da configurare

Per maggiori dettagli vi invitiamo a visionare la seguente kb: https://support.microsoft.com/en-us/kb/2212902

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