Nuovi report di utilizzo dei gruppi Yammer ed aggiornamenti per i gruppi di Office 365
Microsoft continua ad aggiornare i report di utilizzo nell’Interfaccia di Amministrazione di Office 365 per fornire agli amministratori una panoramica completa di come l’azienda sta utilizzando Office 365.
Nel corso delle prossime settimane, noterete i seguenti miglioramenti:
1. Nuovi report delle attività dei gruppi Yammer
I nuovi report delle attività dei gruppi di Yammer, vi permetteranno di comprendere come e quanto gli utenti della vostra organizzazione utilizzino i gruppi di Yammer per connettersi e collaborare con i colleghi dell’azienda.
Ne vediamo un esempio nell’immagine qui sotto.
Nella parte alta vedete raffigurato un GRAFICO: sta ad indicare quanti sono i gruppi Yammer esistenti nella vostra azienda e quanti di questi sono effettivamente attivi. Un gruppo è considerato attivo se è stato inviato, letto, postato o messo il like ad un messaggio all’interno del gruppo.
Nella TABELLA posizionata nella parte bassa, invece, potete accedere ad informazioni dettagliate di ogni singolo gruppo.
In questo modo, capirete:
– quali sono i gruppi più attivi;
– che tipo di attività viene svolta all’interno di ogni gruppo;
– quali sono i gruppi più grandi a seconda del tipo di attività.
2. Report dei gruppi di Office 365 aggiornati
I report esistenti dei gruppi di Office 365 saranno migliorati includendo le attività dei siti di SharePoint e dei gruppi di Yammer associati ai gruppi di Office 365.
– Per SharePoint, il report includerà tutte le attività effettuate sui file dagli utenti dei gruppi SharePoint, permettendovi di vedere quanti sono i file attivi tra i gruppi. Per file attivo si intende qualsiasi file creato, modificato, eliminato, condiviso esternamente o internamente e sincronizzato con il client.
– Per Yammer, il report includerà le attività di messaggistica. In questo modo saprete esattamente quanti messaggi sono stati postati, letti ed a quanti è stato messo il like dagli utenti di Yammer associati con i gruppi di Office 365.
ATTENZIONE: gli aggiornamenti sono in corso di rollout e verranno distribuiti agli utenti un po’ per volta durante il mese di Agosto.
Perciò, se non vedete ancora alcun cambiamento nel vostro tenant, provate a ricontrollare nei giorni successivi.