Cosa sono le Room di Microsoft Teams?

Torniamo a parlare di uno dei prodotti di punta di Office 365: Microsoft Teams.
Spesso si fa difficoltà a definire le Room di Teams: cerchiamo di capirne un po’ di più in questo post.

Una Microsoft Teams Room è una sala riunioni abilitata per l’utilizzo di Microsoft Teams.

Microsoft Teams

Possiamo vedere Microsoft Teams Rooms come una linea di prodotti offerti da diversi vendor.
A livello di programma, non ha nulla di diverso rispetto al vecchio Lync Phone Edition per cui Microsoft aveva chiesto ai vendor di creare un telefono che potesse eseguire un’applicazione (Lync Phone Edition) da loro sviluppata e per cui l’aggiornamento fosse una loro responsabilità. Tre vendor si erano fatti avanti: Poly, Aastra ed HP. Il prodotto risultante è conosciuto come telefono Aries.

 

Skype Room System Version 2

 

I sistemi Microsoft Teams Rooms sono un’evoluzione di Skype Room System Version 2.
SRSv2 è un programma in cui Microsoft ha chiesto ai vendor di produrre hardware ma, la differenza rispetto a Lync, è stata che Microsoft ha deciso in anticipo quale hardware avrebbe dovuto eseguire la sua applicazione.
Inizialmente, era stato limitato al Surface Pro che doveva doveva essere di una particolare generazione ed eseguire una particolare versione di Windows per poter eseguire l’app SRSv2 Windows store.

I vendor produssero l’hardware restante che includeva un dock per ospitare il Surface Pro e che includeva un modo per connetterlo ad uno o due schermi, un microfono ed 1/2 telecamere.

Il programma fu annunciato ad una delle più grandi conferenze tecnologiche diversi anni fa e furono 3 i vendor nominati quella volta: Logitech, Polycom e Crestron.
Logitech è stato il primo a mettere sul mercato il suo Smart Dock. Polycom lo seguì a ruota almeno un anno dopo. Creston, come gli altri due, creò la propria versione del dock ed i propri specifici dispositivi audio/video.

Lenovo se ne uscì con la sua propria interpretazione del SRSv2 con il ThinkSmart Hub che utilizzava un Lenovo desktop PC con un Lenovo Touch screen.

Tutti questi, eseguivano un’app Windows Store programmata per essere eseguita correttamente se rilevava l’hardware corretto, in particolare il dock.

 

Microsoft Teams Rooms

 

Microsoft, con Team, ha creato un modo più flessibile di partecipare e, dal tipo di configurazione scelta, sembra che abbia preso spunto da Lenovo.
MTR ha infatti bisogno dei seguenti elementi:

– Un PC con Windows 10 per poter eseguire la Windows Store App
– Un pannello touch per l’interfaccia utente
– Una webcam
– Uno speaker
– Un microfono
– Un modo per i partecipanti in presenza di mostrare il contenuto dei loro PC

Vi sono diversi vendor nel programma inclusi Logitech, Yealink, HP, Crestron e Lenovo.
Per la lista completa ed aggiornata: Room systems.

Ogni vendor presenta una diversa ma, in qualche modo, somigliante interpretazione del kit list.
Ognuno presenta alcuni modelli che si adattano a diverse dimensioni delle sale riunioni.

Il PC in uso include Intel Nuc e HP Slice più Lenovo SRS, Surface Pro dock ed un PC costruito appositamente per ospitare il touch screen ed i connettori da Creston.

Il resto dei componenti è variabile. HP ha fatto una partnership con Poly ed utilizzato la loro webcam ed il Trio per l’audio e video.
Ha fatto poi una partnership anche con Logitech ed utilizzato alcune delle loro webcam per unire diverse soluzioni. Inoltre, ha collaborato con Logitech ed utilizzato le webcam Rally, PTZ Pro e C930. Per alcune soluzioni è infatti difficile stabilire quale sia il vendor principale.

 

Aggiornamento per SRSv2

 

Andando a stringere, Microsoft Teams Rooms è un aggiornamento della stessa app di Windows Store utilizzata in SRSv2.
Ciò che varia è l’interfaccia utente che potere scegliere e configurare nelle impostazioni.
Qui sotto la schermata di riferimento: sono praticamente uguale, quello che cambia è il logo nell’angolo in alto a destra.
Il primo riquadro riporta un esempio di meeting di Teams, il secondo un meeting Skype for Business.

Microsoft Teams

Microsoft Teams Rooms può collegare sia meeting di Teams che Skype for Business se sono impostati nella maniera giusta: Skype for Business e Microsoft Teams (default).

Microsoft Teams

Microsoft Teams Room è ancora un work in progress: ci sono ancora funzionalità su cui Microsoft sta lavorando e su cui verranno sicuramente apportati cambiamenti.

 

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: What is a/are Microsoft Teams Rooms?.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse