Come risparmiare RAM grazie alle sleeping tabs di Microsoft Edge

Una nuova funzionalità presente sul browser del colosso di Redmond

Di recente Microsoft ha implementato molte nuove opzioni sul suo browser Edge volte a migliorare le prestazioni. Queste novità sono utili soprattutto a utenti che utilizzano il browser su device e hardware un po’ datati e che non possono essere aggiornati.

Un delle novità più apprezzate sono le Sleeping Tab: il browser di fatto mette in sospenzione le schede inutilizzate dopo due ore, il che permette di risparmiare RAM. È possibile anche impostare in maniera personale il timeout oppure escludere dei siti sui quali non si vuole venga attivata.

I risultati raccolti evidenziano che in 4 settimane si possono risparmiare 273 Petabyte di RAM. A livello mondiale, nello stesso periodo, le tab inattive sono state ben 6 miliardi, con un risparmio quindi di circa 39 megabyte.

Sulle macchine più vecchie anche pochi giga di RAM risparmiati possono essere utili, soprattutto quando l’utente lascia inutilizzate diverse schede. Questa funzione non è utile solo sui device datati ma anche su dispositivi venduti con solo 4 GB di RAM.

Per gestire l’opzione delle sleeping tab bisogna accedere alle impostazioni di Edge, cliccare su Sistema e Prestazioni e poi su Ottimizza Prestazioni.

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Microsoft Edge e sleeping tab: “risparmiati” 273 Petabyte di RAM in un solo mese!

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse