Come disabilitare l’acquisto self-service dei servizi della Power Platform in Office 365

Microsoft accoglie le richieste degli amministratori di sistema offrendo la possibilità di disabilitare il nuovo servizio di acquisto: vediamo come

Il giorno 21 Ottobre 2019, Microsoft ha annunciato un piano molto ambizioso: l’acquisto self service per gli utenti finali di tutti i prodotti della Power Platform (Power BI, Power Apps, Power Automate). Questa possibilità, originariamente, era pensata per essere abilitata di default: non era infatti possibile sottoporre richiesta all’IT per approvazione, nè disabilitare la feature.

Come facilmente immaginerete, gli amministratori di sistema non sono rimasti entusiasti della cosa e sono ricorsi alla User Voice per chiedere a Microsoft la possibilità di disabilitare la feature prima della sua uscita prevista per il 14 Gennaio.

Power Platform

 

Come fare

 

La prima cosa da fare, è installare un nuovo modulo PowerShell chiamato MSCommerce PowerShell Module.
Cosa fondamentale: dovete essere Global o Billing Administrator. Il modulo PowerShell è ospitato nella PowerShell Gallery: questo vi permette di installarlo ed aggiornarlo in semplicità.
Per installare il modulo su un device Windows 10, vi basta aprire PowerShell come amministratore ed eseguire il seguente comando:
Install-Module -Name MSCommerce

Riceverete alcuni prompt che vi chiedono di confermare la sicurezza della location di installazione, in cui dovete rispondere Yes.
Se è la prima volta che installate un modulo dalla PowerShell Gallery, potrebbero uscirvi altri prompt che dovete accettare ma è tutto parecchio semplice.

Power Platform

Una volta completata l’installazione, connettetevi usando il seguente comando:
Connect-MSCommerce

In questo modo, si aprirà un pop up (come da screenshot seguente) che vi chiederà username e password.
Ricordate che l’account deve possedere diritti di Billing Administrator o Global Administrator.

Power Platform

A questo punto, possiamo visualizzare quali siano le attuali impostazioni di policy eseguendo il seguente comando:
Get-MSCommerceProductPolicies -PolicyId AllowSelfServicePurchase

L’impostazione di default, come vedete nella seguente immagine, è che l’acquisto self-service sia abilitato su tutti e tre i prodotti.

Power Platform

Potete disattivare l’opzione di acquisto self-service, sia per uno specifico prodotto che per tutti e tre: la decisione è vostra!

 

Per disattivare il self-service purchasing per Power Automate (Microsoft Flow), dovrete eseguire il seguente script:

 

$product = Get-MSCommerceProductPolicies -PolicyId AllowSelfServicePurchase | where {$_.ProductName -match ‘Power Automate’}
Update-MSCommerceProductPolicy -PolicyId AllowSelfServicePurchase -ProductId $product.ProductID -Enabled $false

Power Platform

 

Con una piccola modifica, potete eseguire la stessa operazione per Power Apps:

$product = Get-MSCommerceProductPolicies -PolicyId AllowSelfServicePurchase | where {$_.ProductName -match ‘Power Apps’}
Update-MSCommerceProductPolicy -PolicyId AllowSelfServicePurchase -ProductId $product.ProductID -Enabled $false

 

E per Power BI:

 

$product = Get-MSCommerceProductPolicies -PolicyId AllowSelfServicePurchase | where {$_.ProductName -match ‘Power BI Pro’}
Update-MSCommerceProductPolicy -PolicyId AllowSelfServicePurchase -ProductId $product.ProductID -Enabled $false

Altra opzione, se volete disabilitare l’acquisto self-service per tutti i prodotti, è l’esecuzione del seguente script:
$Products = Get-MSCommerceProductPolicies -PolicyId AllowSelfServicePurchase
foreach ($Product in $Products){
Update-MSCommerceProductPolicy -PolicyId AllowSelfServicePurchase -ProductId $Product.ProductID -Enabled $false
}

Per convalidare il risultato, eseguite nuovamente il comando.
Ora, come da immagine seguente, tutti i servizi che intendete modificare dovrebbero essere disabilitati (nell’esempio qui sotto è stato mantenuto Power BI).

Get-MSCommerceProductPolicies -PolicyId AllowSelfServicePurchase

Power Platform

 

Per concludere

 

A partire dal 14 Gennaio 2020, l’opzione di acquisto self-service raggiungerà tutti i tenant commerciali di Office 365 con Power BI ma, grazie alla forte risposta della community, gli Amministratori di Office 365 potranno disabilitare l’opzione per uno o tutti i prodotti della Power Platform.

Altro punto su cui questa feature ci fa riflettere, è che gli Office 365 Administrator devono imparare ad utilizzare PowerShell per Office 365.
Anche se non gestite più Virtual Machines e Windows Server, è importante che, in qualità di amministratori di Office 365 padroneggiate PowerShell. Anche perchè, Microsoft, spinge molto sulle configurazioni effettuate solo via PowerShell.
Inoltre, vi facciamo presente che è richiesta la conoscenza di PowerShell anche per ottenere le certificazioni Microsoft 365 ed Azure.

 

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Step by Step: How to Disable Power Platform Self Service Purchasing in Office 365

 

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse