Annuncio di Excel Live: come trasformare le riunioni di Microsoft Teams con la collaborazione in tempo reale

In questa era di lavoro ibrido, l’interazione in tempo reale tra i lavoratori remoti può fare la differenza tra portare a termine il lavoro oggi o aggiungere un’altra riunione al calendario. A tal fine, Microsoft ha introdotto PowerPoint Live nel 2021, che ha trasformato l’esperienza di presentazione in Microsoft Teams per renderla più coinvolgente e produttiva per tutti i soggetti coinvolti. Quest’anno in Microsoft Build 2022 è stato introdotto Live Share (in anteprima pubblica), che offre agli sviluppatori la possibilità di portare le app di terze parti oltre la condivisione passiva dello schermo e consente ai partecipanti di guardare, modificare e creare insieme in Teams .

Finora, la condivisione di fogli di calcolo all’interno di una riunione di Teams è stata un’esperienza piuttosto unilaterale. Condividere un file mentre tutti gli altri guardano gli aggiornamenti apportati. Ma cosa accadrebbe se il gruppo potesse usare il tempo della riunione per portare a termine il lavoro insieme? Microsoft ha creato una soluzione di collaborazione avanzata per lavorare su cartelle di lavoro di Microsoft Excel: Excel Live , che consente al gruppo di collaborare in tempo reale durante le riunioni di Teams.

 

Come funziona

 

Fare clic sulla barra delle condivisioni in Teams. Scorrere verso il basso fino a Excel Live, dove verrà visualizzato un elenco delle cartelle di lavoro di Excel usate di recente.

Selezionare la cartella di lavoro che si desidera condividere. Verrà chiesto di condividere l’accesso al file con i partecipanti alla riunione. Scegliere Condividi .

Dopo aver condiviso l’accesso, tutti i partecipanti alla riunione possono ora modificare il file Excel direttamente dalla schermata della riunione in Teams . La finestra della riunione di Teams ora diventa un’area di lavoro in cui tutti i partecipanti possono lavorare insieme. I partecipanti possono seguire il relatore, interagire e modificare la cartella di lavoro, senza mai uscire dalla schermata della riunione. I partecipanti non hanno nemmeno bisogno di avere Excel in esecuzione sul proprio dispositivo.

È possibile anche accedere all’esperienza di Excel Live da Excel per il Web . Ad esempio, se si ha una cartella di lavoro aperta che si desidera condividere in una riunione di Teams, fare semplicemente clic su Condividi , quindi su Collabora in Teams .

 

Rendere le riunioni dei team più coinvolgenti e produttive

 

I partecipanti alla demo hanno notato come Excel Live è particolarmente utile per i gruppi di progetto che desiderano co-creare, rivedere e rivedere le cartelle di lavoro insieme come una squadra, ottenendo di più in tempo reale senza scambio di file o catene di posta elettronica.

Se si vuole esaminare i dati in autonomia, mentre si lavora insieme, Excel Live supporta Visualizzazioni foglio , che consente a tutti coloro che modificano congiuntamente la cartella di lavoro di creare visualizzazioni personalizzate per ordinare o filtrare le informazioni in base alle esigenze (senza interrompere la vista di nessun altro). La cartella di lavoro viene caricata per ogni partecipante al livello di zoom ottimizzato con la flessibilità di regolare lo zoom in base alle proprie preferenze. È possibile impostare le autorizzazioni o, per la massima tranquillità, utilizzare Mostra modifiche per ricontrollare le modifiche apportate durante una chiamata.

Altri vantaggi di Excel Live citati dai partecipanti alla demo includono:
• Semplifica la collaborazione eliminando la necessità di passare da un programma all’altro
• Consente di risparmiare tempo dopo le riunioni cercando di acquisire/consolidare i contenuti
• Promuove l’inclusività e incoraggia il contributo tra i membri del team
• Favorisce la produttività

 

Disponibilità

 

Excel Live sarà disponibile in anteprima pubblica alla fine di agosto.

Per abilitare il client Teams per l’anteprima pubblica

  1. Innanzitutto, gli amministratori IT devono impostare un criterio di aggiornamento che attivi Mostra funzionalità di anteprima  (Anteprima pubblica in Microsoft Teams).
  2. Gli utenti quindi scelgono di partecipare individualmente all’anteprima pubblica. Per istruzioni, vedere Ottenere l’accesso in anteprima alle nuove funzionalità di Teams .

 

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse