Annunciata la General Availability di Power BI Home e la Roadmap

Poichè le aziende stanno potenziando il deployment di Power BI e promuovendo la cultura dei dati, gli utenti avranno sempre più informazioni da gestire.
Questa ricchezza di dati rende di fondamentale importanza dotarsi di strumenti utili a trovare ed organizzare il contenuto rilevante.

Lo scorso Settembre, Microsoft ha iniziato un percorso di miglioramento dell’esperienza di navigazione complessiva introducendo la preview di Power BI Home.
La Home era costruita per fornire agli utenti una landing page personalizzata in cui tenere traccia delle metriche chiave del business ed avere accesso in un click al contenuto più importante.
Grazie ai feedback e al supporto della community, Microsoft ha apportato una serie di miglioramenti all’esperienza utente aggiungendo funzionalità quali app raccomandate, video on-boarding e molto di più.

Oggi siamo felici di annunciarvi che, lo scorso mese, sono state aggiunte una serie di nuove funzionalità ed è stata dichiarata la general availability di Power BI Home.
Quali sono le novità che fanno parte della GA? Scopriamole qui sotto, assieme alla roadmap delle novità in arrivo.

 

Nuove funzionalità in Power BI Home GA

 

Qui sotto, vediamo come figura la nuova interfaccia utente con le ultimissime funzionalità.

Power Bi

 

Workspaces

 

Per tutti gli utenti che passano la maggior parte del loro tempo all’interno di workspace, Microsoft ha aggiunto una sezione dedicata per accedervi direttamente dalla Home.
Come altre sezioni nella Home, gli workspace che vedete sono ordinati a seconda della frequenza con cui accedete alla lista dei contenuti di quello spazio di lavoro.
L’unica eccezione è My Workspace.

Power Bi

Ulteriore punto positivo: non solo sarete in grado di accedere ai vostri workspace da questa sezione ma potrete vederli anche all’interno della lista dei contenuti recenti.

Power Bi

Note: per ora, i workspace possono apparire soltanto sotto la sezione Favorites + Frequents.
Se non li vedete, o sono altri i contenuti a cui avete accesso più di frequente o avete più di 9 preferiti.

 

Contenuti preferiti

 

Vedete qualcosa sotto la sezione Favorites + Frequents a cui accedete quotidianamente e volete mantenerlo in quella posizione?
Impostatelo come preferito direttamente dalla Home! Troverete una stellina vuota per tutti gli strumenti che utilizzate di frequente.
Cliccateci sopra per ritrovarli sempre lì.

Power Bi
Note: l’oggetto che avete impostato come preferito verrà organizzato in ordine alfabetico sotto la sezione Favorites + Frequents la prossima volta che accederete alla schermata Home.

 

Sotto-testo sul tipo di contenuto

 

Può capitare che vi siano due oggetti (app e workspace) con lo stesso nome.
Per aiutarvi a distinguere velocemente due omonimi all’interno della Home, Microsoft ha inserito un sotto-testo per ogni titolo.
Ora i due oggetti alle sezioni Favorites + Frequents e Recents avranno un sotto-testo che li descrive.

Power Bi

 

Roadmap

 

Rendere Power BI generally available è il primo di una serie di step intrapresi da Microsoft per migliorare l’intera user experience del servizio.
Ci sono moltissime novità e nuove feature in arrivo!
Qui sotto una panoramica di quanto schedulato per il 2019.

1. Branding aziendale – gli amministratori possono inserire il logo aziendale, cambiare il colore di un’intestazione ed aggiungere un’immagine di sfondo nella schermata di Home per rispecchiare il loro brand.
Qui sotto un esempio del branding di Contoso per il suo tenant Power BI:

Power Bi

2. Contenuto pubblicizzato – amministratori o creatori di contenuto possono pubblicizzare ed impostare il contenuto di default raccomandato. Impostando un contenuto di default, l’azienda è sicura che gli utenti avranno un’esperienza coerente e standardizzata per la navigazione all’interno del servizio.

3. Configurare risorse di formazione – gli amministratori possono configurare i link alla documentazione nella sezione “Learn how to use Power BI” del loro tenant.

4. Personalizzazione utente dei contenuti in evidenza – gli utenti possono scegliere quali dashboard e report vedere nella sezione Home per una panoramica a colpo d’occhio delle loro metriche principali.

I vostri feedback sono importantissimi, potete contribuire votando le idee sulle nuove funzionalità o lasciare un commento all’interno del Forum.

 

 

Le informazioni presenti in questo post, sono tratte dall’articolo: Announcing Power BI Home General Availability (GA) & Roadmap.

 

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse