Evento - Sostenibilità: aziende al bivio

L’impatto sulla supply chain delle nuove norme UE

13/06/2024
14:30-18:30
Evento
Gratuito

Sostenibilità: aziende al bivio

Evento
Gio 13.06 | 14:30-18:30
Iscriviti

La sostenibilità, da concetto circoscritto e quasi astratto, è diventata negli anni un modello d’impresa. Ha dimostrato di non essere in antitesi con il profitto, bensì di poter generare nuovo valore: aiutando a creare nuove collaborazioni strategiche, attirando talenti, fidelizzando i clienti e intessendo sinergie con le istituzioni e politiche pubbliche.

Dall’intreccio con la politica è nato un cammino per tutte le aziende, che è prossimo ad nuova tappa fondamentale, dal grosso impatto sulle catene di fornitura. Per le Grandi Imprese dal 2026 sarà obbligatorio redigere un Report di Sostenibilità, che traccia anche la supply chain: alle PMI saranno richiesti dati non finanziari relativi al biennio 2024-2025, soprattutto sul piano ambientale, per alimentare la rendicontazione delle GI di cui sono fornitrici.

Siamo pronti a questa rivoluzione, che sta rendendo più evidente l’unico modo possibile di fare impresa e, di fatto, sta tracciando uno spartiacque netto tra fornitori candidabili e non candidabili? Quali sono le azioni  per adeguare la propria azienda, anche nel caso di business ad alto impatto ambientale?

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente, con l’aiuto di esperti sul campo e interviste ad aziende del Nord Est che stanno già camminando nel Green Deal Europeo, disegneremo la mappa con i passi concreti da compiere per non vanificare gli sforzi profusi nel mantenere la propria impresa sul mercato.

Programma

Programma di fase di definizione
I posti sono limitati

Iscriviti ora