Diretta Live - Produzione su commessa
Customizzare i flussi per guadagnare in efficienza e flessibilità
Produzione su commessa
Diretta Live
Mer 20.09 | 14:30-15:30Negli ultimi anni, l’80 % delle PMI italiane ha adottato una gestione sempre più customizzata dei prodotti come risposta ad una nuova esigenza di mercato. La maggior parte delle imprese ha modificato il proprio processo industriale, passando da un’evasione della commessa da scorte di magazzino ad una produzione incentrata sull’ordine cliente. Quali sono strumenti e modelli per essere veloci nell’evadere richieste di mercato? Assieme ai nostri esperti e attraverso le parole dei nostri imprenditori faremo luce su buone pratiche e casi di successo per riprogettare i processi aziendali rilasciando al mercato prodotti sempre più customizzati.
Programma
Engineering dei processi: creare flessibilità attraverso lo standard
- Customizzare i prodotti: essere creativi o standardizzare i flussi produttivi?
- Progettare i processi in un mercato che evolve: affrontare staticità e cambiamento
- Progettare e realizzare un prodotto in modo agile: l’approccio ETO
Processi+Persone: una somma indispensabile per la crescita
- Una mappa completa di revisione dei processi comprende anche chi li governa: l’elemento People
- Rafforzare le competenze dei dipendenti abilita l’azienda nell’affrontare qualsiasi sfida di mercato: le persone come motore di cambiamento
Dal dire al Fare
- Percezione del cambiamento e necessità di far fronte a un’evoluzione dei processi: il caso Jekko
- Efficientamento di persone e processi con reingegnerizzazione dei processi
- Innovare sul mercato e creare nuovi prodotti si può fare se vengono reimpostati e fluidificati i processi
Speaker
Gabriele Olivo
Area Business Performance Improvement Director
Consolidata esperienza consulenziale e formativa in progetti di sviluppo organizzativo sia di processo, in logica Lean, che di metodo, in logica Project Management. Coniuga l’intuito con l’esperienza per sviluppare progetti capaci di portare reale cambiamento, con la massima condivisione e partecipazione dei Team di lavoro.
Matteo Buffa
Area Business Performance Improvement Consultant
Dal 2008 si occupa di sistemi organizzativi complessi (Lean), contribuendo a trasformare le organizzazioni che attivano i processi di cambiamento. Dal 2011 sviluppa le competenze attive per un diverso modello di consulenza basato sui processi di affiancamento esperienziale sia in ambito comportamentale, sia in ambito organizzativo per dare nuovi slanci operativi alle dinamiche organizzative delle aziende (Agile). È certificato Scrum Master e Porudct Owner, secondo il sistema Agile Scrum, e ha collaborato alla creazione di Phystema per adattare queste nuove competenze organizzative ai sistemi aziendali tradizionali.