Webinar - Partecipare alla Programmazione Europea

8 regole d’oro per tradurre i finanziamenti in progetti di valore

27/07/2021
11:00-12:30
Webinar
Gratuito

Partecipare alla Programmazione Europea

Webinar
Mar 27.07 | 11:00-12:30

Spesso i finanziamenti europei vengono percepiti come inaccessibili e distanti. In Italia, una scarsa cultura della progettazione, così come la difficoltà nel costruire network strutturati e di valore, fa sì che le proposte progettuali presentate abbiano un tasso di successo del -2,5% rispetto alla media UE nel programma Horizon 2020.

Per cogliere al meglio le opportunità della nuova programmazione europea e del Next Generation EU è importante comprendere le dinamiche necessarie a creare un progetto di successo.

Quattro voci diverse e autorevoli presenteranno ognuna 2 regole d’oro frutto della loro decennale esperienza: avremo il punto di vista del finanziatore e gestore dei programmi, quello del consulente libero professionista, del manager di impresa e dello studioso di politiche europee. 8 linee guida essenziali per scongiurare gli errori più insidiosi e cogliere appieno le opportunità di sviluppo per imprese e territorio.

 

In collaborazione con:

Programma

Introduzione
  • Mattia Sajeva, Executive Officer WeEurope srl, Resolve
Le partnership oltre al singolo progetto e l’importanza di misure di impatto proiettive
  • Carmine Marzano, Program Coordinator – European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) – European Commission (DG Research&Innovation)
Il Progetto f(r)a sviluppo locale e internazionale
  • Alessio Flego, europrogettista, libero professionista e socio fondatore di Sprinter srl - Socio di Assoeuro - Associazione Italiana Europrogettisti
Fare Progetti è un'Impresa
  • Alessio Flego, europrogettista, libero professionista e socio fondatore di Sprinter srl - Socio di Assoeuro - Associazione Italiana Europrogettisti
Dalla parte delle aziende: il fallimento fa parte del gioco
  • Andrea Condotta, Public Affairs & Innovation Manager GRUBER Logistic
Se lo puoi fare da solo non è un progetto. Le norme nascono dalle eccezioni
  • Lorenzo Liguoro, Presidente Sherpa Srl, spinoff Università degli Studi di Padova
Tavolo di confronto: Q&A
Carmine Marzano
Relatore
Carmine Marzano
Programme Coordinator HaDEA, European Commission

Dopo il Master in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Milano, ha iniziato la sua carriera nel settore biomedico, lavorando come scienziato nell’industria e nel mondo accademico, tra cui General Electric, GlaxoSmithKline e King´s College di Londra. Da ottobre 2011, lavora per il DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, su “Sistemi Industriali Sostenibili”. Da Aprile 2021 lavora ad HaDEA (Health and Digital Executive Agency). In questo ruolo sostiene la progettazione e l’implementazione di iniziative di R&I legate all’industria sostenibile e competitiva, incluse le partnership, soprattutto nell’ambito di Horizon Europe.

Alessio Flego
Relatore
Alessio Flego
Europrogettista, co-founder di Sprinter Srl e socio di Assoeuro

Dopo aver lavorato per 5 anni presso il Dipartimento di Agricoltura e Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di Udine, avvia una carriera come professionista nel campo della progettazione europea fondando Sprinter s.r.l. di cui diviene CEO dal 2013. È membro dell’Associazione Italiana Europrogettisti Assoeuro (Associazione Italiana Europrogettisti – associazione professionale riconosciuta dal MISE ai sensi della Legge 4/2013), nella quale assume il ruolo di Segretario Generale a partire dal 2018. Nel corso della sua carriera ha concorso alla gestione e alla realizzazione di numerosi progetti di sviluppo territoriale, in particolare a supporto di Enti territoriali.

Andrea Condotta
Relatore
Andrea Condotta
Public Affairs & Innovation Manager GRUBER Logistic

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova, inizia la sua carriera come Project Manager e consulente presso enti pubblici e imprese private, operando in diversi settori di intervento. Nel 2011 inizia una collaborazione strutturata con l’Autorità Portuale di Venezia e avvia una crescente specializzazione nel ramo della logistica e trasporto merci. Nel 2015 entra nel Gruppo Codognotto all’interno del quale cura lo sviluppo di numerosi progetti di innovazione. Nel 2017 è speaker presso il TEDX. Nel 2020 assume il ruolo di Public Affairs & Innovation Manager presso GRUBER Logistics. È, inoltre, membro del Board della Commissione Europea per lo Sviluppo delle Politiche sulla Digitalizzazione della Logistica e dei Trasporti.

Lorenzo Liguoro
Relatore
Lorenzo Liguoro
European Policies & Social Innovation Manager & Presidente Sherpa Srl, spinoff UNIPD

Project Manager, consulente, docente, la sua mission è quella di favorire la composizione di alleanze progettuali pubblico-private volte a generare impatti sostenibili in termini di sviluppo. Dal 2007 a oggi ha partecipato alla scrittura e alla realizzazione di oltre 40 progetti internazionali sostenuti da finanziamento europeo. Dal 2014 è docente presso gli Atenei di Padova, Ca’ Foscari e IUAV; partecipando alle attività didattiche di 5 Master universitari e cicli di seminari specialistici sull’Europrogettazione e il Project Management.

Mattia Sajeva
Relatore
Mattia Sajeva
Area Innovation & Sustainability Director & Co-Founder, WeEurope srl SB AD

Specializzato nella progettazione e rendicontazione di progetti europei, Mattia ha maturato una comprovata esperienza in ambito di cooperazione a livello europeo, rafforzata da competenze proprie dei centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza. È inoltre impegnato in attività di supporto a processi di Project Design e innovazione sociale attraverso la piattaforma digitale di design collaborativo Mosaic – Design Your Decision.

Ti sei perso l'evento?
Richiedi le slide
Rivedi lo streaming
Webinar - Partecipare alla Programmazione Europea

Richiedi le slide dell'evento

    Webinar - Partecipare alla Programmazione Europea

    Richiedi il video dell'evento