Web Meeting - Bandi e Opportunità 2025
Ecodesign e finanziamenti per la transizione sostenibile delle imprese
Bandi e Opportunità 2025
Web Meeting
Mer 17.09 | 17:00-17:45
L’evoluzione normativa che spinge le imprese ad una transizione verde prosegue il suo sviluppo: ecodesign, Passaporto Digitale del prodotto ed efficienza energetica sono le parole d’ordine dei prossimi mesi / anni.
Parallelamente, l’apparato finanziario che sostiene questa trasformazione continua l’erogazione di fondi: tra le novità, il 17 settembre si apriranno nuove opportunità per il Fondo per il sostegno alla transizione industriale.
Seguendo questi due binari, legislativo e finanziario, gli esperti Resolve daranno aggiornamenti sulle direttrici attuali e future che faranno guadagnare alle aziende un vantaggio competitivo e un’aumentata efficienza. Focus principale saranno i bandi nazionali di prossima apertura, le opportunità più recenti e le misure che hanno subito delle modifiche nei criteri di ammissibilità.
Programma prossimo Web Meeting
Obblighi ambientali: dal design al consumo energetico
- Regolamento Ecodesign for Sustainable Products (ESPR): requisiti su durabilità, riciclabilità e Digital Product Passport.
- Direttiva sull’efficienza energetica (EED, 2023/1791/UE): nuovi target di riduzione dei consumi e obblighi per imprese e PA.
- Impatti per le imprese: obblighi, scadenze, rischi e opportunità competitive.
Bandi in azione: fondi per la trasformazione ecologica
- Fondo Transizione Industriale – nuovo sportello 17 settembre 2025
- Fondo Veneto Energia – Produzione di Idrogeno Verde (Azione 2.2.3)
- Fondo Veneto Competitività – Sezione Transizione (Azione 1.1.3 Sub A e Azione 1.3.1)
Q&A Live
Calendario Web Meeting: tutti gli appuntamenti 2025 sono in fondo alla pagina!
- Save The Date! Iscriviti ai prossimi appuntamenti
- Rivivi gli scorsi Web Meeting: scarica le slide e rimani aggiornato
Speaker
Mattia Sajeva
Area Innovation & Sustainability Director & Co-Founder
Specializzato nella progettazione e rendicontazione di progetti europei, Mattia ha maturato una comprovata esperienza in ambito di cooperazione a livello europeo, rafforzata da competenze proprie dei centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza. È inoltre impegnato in attività di supporto a processi di Project Design e innovazione sociale attraverso la piattaforma digitale di design collaborativo Mosaic – Design Your Decision.
Silvia Consonni
Compliance & Sustainability Consultant
Compliance & Sustainability Consultant, ha intrapreso questo percorso professionale dopo quasi tre anni di esperienza nelle Risorse Umane, settore nel quale ha sviluppato una solida conoscenza dei processi e dinamiche aziendali.
Nell’area Compliance mette in pratica competenze trasversali sviluppate in ambito QHSE (Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente), con un focus particolare sulle tematiche ambientali, oggetto di un percorso di approfondimento specialistico.
Calendario Web Meeting
Hai perso il nostro incontro?
Richiedi le slide
Maggio
Fondi Nazionali ed Europei per la Sostenibilità
Hai perso il nostro incontro?
Richiedi le slide
Marzo
Fondi per Ricerca, Sviluppo, Innovazione
Hai perso il nostro incontro?
Richiedi le slide
Gennaio
Cronoprogramma Bandi 2025 Veneto e FVG