Microsoft 365 si evolve per supportare produttività e benessere degli Smart Workers

Man mano che il mondo del lavoro cambia, Microsoft 365 implementa nuovi strumenti intelligenti e inclusivi per supportare persone e aziende a essere più produttive ed efficienti

Gli ultimi due anni hanno visto crescere le nuove modalità di lavoro, dallo Smart Working al lavoro ibrido. Secondo il report 2022 Work Trend Index pubblicato da Microsoft, solo nel 2021, il lavoro ibrido è aumentato del 38% rispetto al 2020. Questo pone nuove sfide per le organizzazioni, sempre più sollecitate a coniugare gli obiettivi di produttività con il benessere personale dei propri collaboratori.

Ecco che la tecnologia di Microsoft 365 diventa l’alleato indispensabile per bilanciare i due aspetti. Consapevole delle nuove modalità di lavoro ibrido, Microsoft aggiunge e aggiorna costantemente nuove funzionalità della sua suite 365, per migliorare l’accessibilità, supportare stili di lavoro diversi e semplificare le attività abitudinarie. Infatti, grazie a una gestione dei processi aziendali più snella, una comunicazione più veloce ed efficace, un’analisi dei dati più approfondita e in real time, i benefici saranno tangibili non soltanto per l’organizzazione ma anche, e soprattutto, per i suoi collaboratori. La tecnologia, in questo senso, cerca sempre di evolversi e migliorarsi per supportare al meglio gli utenti.

 

Lavorare senza interruzioni

 

La prima novità introdotta da Microsoft vuole limitare le molteplici interruzioni che si hanno durante una giornata di lavoro: su Teams ora è possibile personalizzare quali notifiche ricevere e quanto. Inoltre, grazie a Viva Insights è possibile organizzare e proteggere il proprio tempo al meglio, pianificando dei momenti giornalieri di focus in cui non si verrà disturbati da mail, chat o chiamate. Grazie anche alle opzioni di completamento automatico del testo e gli strumenti di controllo vocale, le attività di lettura e scrittura saranno più fluide e veloci e questo permetterà di creare testi (Word, mail, chat) anche mentre si è in trasferta o non si ha l’accesso a una tastiera.

 

Creazione veloce di promemoria

 

L’app To Do è stata progettata per fissare scadenze e promemoria a calendario, avvisando automaticamente l’utente di fare una determinata azione. Grazie all’utilizzo del linguaggio naturale, ora si possono inserire promemoria vocali pronunciando frasi semplici come “Invia il report di progetto giovedì”. L’app riconoscerà in automatico, grazie all’AI, la data e l’orario dell’attività e la inserirà nella lista delle cose da fare.

 

Account switching per le app Web di Microsoft 365

 

Come già spiegato in questo nostro articolo, da qualche tempo è possibile fare lo switch da due diversi account Microsoft senza il bisogno di scollegarsi e ricollegarsi. Con un solo clic è possibile passare da un account all’altro: un notevole risparmio di tempo che non interrompe più il flusso di lavoro. Basterà solo aggiungere tutti i profili nelle app Web di Microsoft 365 nello stesso browser.

 

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse